Copertina 6,5

Info

Genere:Gothic / Dark
Anno di uscita:2007
Durata:55 min.
Etichetta:Massacre Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. AUFTAKT: EINE KLEINE SCHLACHTMUSIK
  2. EISENKREUZKRIEGER
  3. IM DORNENWALL
  4. EIN HAUCH VON RÄUDE
  5. 17 KERZEN AM DOM
  6. BLUTBAHNEN
  7. ALPHAWOLF
  8. FRISCHTOT
  9. SCHLACHTHAUS-BLUES
  10. ZURÜCK IN DIE KOLONIE
  11. SCHNEUZ DEN KASPER!

Line up

  • M. Roth: vocals
  • Bursche Lenz: guitars
  • DF: keyboards
  • Yantit: drums

Voto medio utenti

Sesto disco per i tedeschi Eisregen, band dal sound decisamente atipico, ricco di influenze e, spesso, spiazzante. Il sound di questo “Blutbahnen” vede influenze gothic/dark/folk spesso con vocals in growling e screaming, tastiere che orchestrano atmosfere barocche.
Al di là di quello che vi ho appena detto, c’è comunque nella musica dei tedeschi qualcosa di sfuggente ed incatalogabile.
I pezzi sono tutti personali e spesso hanno componenti del tutto atipiche. Ad esempio in “Schlachthaus-Blues ” si può sentire chiaramente un hammond, inserita in un contesto del tutto estraneo a quello naturale dei seventies nel quale questo strumento ha trovato la propria consacrazione. Oppure la splendida “Alphawolf”, che sembra rubata agli Empyrium. In effetti, gli Eisregen hanno un po’ della follia compositiva di queste bands, compresi gli Enid e i Die Apokalyptischen Reiter.
A ciò bisogna aggiungere il cantato interamente in tedesco, il quale contribuisce a dare quel tocco di romanticismo figlio diretto dello “Sturm Und Drang”, raffinato ed elegiaco.
Nel complesso ci troviamo di fronte ad un disco che non è male, fermo restando le remore già espresse per quel che riguarda la mutevole direzione del sound. Quanto meno non si rischia la noia con gli Eisregen.
Coloro più avvezzi al sound, per alcuni versi indigestibile, dell’avantgarde mitteleuropea gli diano una chance.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.