Copertina 8

Info

Anno di uscita:2007
Durata:55 min.
Etichetta:AFM
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. THE SCYTHE
  2. LOST HILL OF MEMORIES
  3. INFECTION
  4. POISON TEARS
  5. A RIDDLE OF STARS
  6. ROMANCE & WRATH
  7. THE DIVIDED HEART
  8. TOTENTANZ
  9. DEATH AND THE SUFFERING
  10. DOMINHATE

Line up

  • Damnagoras: vocals
  • Aydan: guitars
  • Elyghen: keyboards, violin
  • Gorlan: bass
  • Zender: drums

Voto medio utenti

Meno folk, più cupo, più power, più coraggioso, più variegato. Questo "The Scythe", nuovo capitolo dei nostrani Elvenking e del "nostro" Damnagoras, si afferma come l'album forse più maturo della loro lunga e già ottima carriera. In molti temevano una svolta drastica del sound, in realtà questo "The Scythe" prende il sound classico della band, certo ispirata dagli Skyclad di Martin Walkyer ma sempre con una forte personalità, e lo amplia introducendo variazioni stilistiche e strizzate d'occhio a generi esterni alle propre radici ortodosse. Sentire il buon Damnagoras alternare un simil-growl a refrain catchy della miglior tradizione power parrebbe un accostamento bislacco, ma il risultato è ottimo. Non mancano gli elementi folk, stiamo tranquilli i vecchi fans, ed il violino di Elyghane è ancora ben presente, basti sentire "Infection" per intenderci, ma le sonorità e le scelte stilistiche variano, a tratti incupendosi in un'atmosfera plumbea, a volte aprendosi a melodie vicenti e ariose. Un alternanza squisita, a far da colonna sonora a lirismi incentrati sulla morte.
A coronare un album già di suo pressochè perfetto, troviamo la masterizzazione di Mika Jussila ai rinomati Finnvox Studios (Stratovarius su tutti), e la copertina semplicemente stupenda.
Difficile trovare un difetto a questo "The Scythe", un album che probabilmente farà fare un ulteriore salto di qualità agli Elvenking, e su cui pare puntare parecchio la stessa AFM Records.
Inutile anche fare paragoni con il passato, forse "Heathenreel" resta il mio preferito della loro carriera, ma giustamente gli Elvenking hanno deciso di evolversi, e lo stanno facendo senza stravolgere nulla e riuscendo ad abbinare la genialità ad un sound accattivante che potrà ampliare il proprio spettro di pubblico. Semplicemente stupendo, destinato a girare in loop per parecchio nel mio lettore. Da avere assolutamente.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa
The Scythe

The Scythe is the 4th studio album by Italian folk/power metal band Elvenking. The Scythe was released on September 14, 2007 through AFM Records in all European countries, and November 7 in the USA by Candlelight Records.

Brillante

Capolavoro della band friulana, uno dei loro lavori migliori. Uniscono cattiveria e melodia, amore e morte, modi garbati e colpi alle spalle. Disco sublime, il culmine con la rabbiosa "Dominhate", l'irruente "Infection" , la preziosa "Totentanz" e l'omonima "The Scythe".

ennesimo centro

al solito gli Elvenking non deludono... una delle migliori uscite di questo 2007!

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 27 nov 2007 alle 19:18

Validissimo!!! ci ho messo un bel po' a levarlo dal lettore!!! Veramente un ottimo cd, da una band che dimostra che ha ancora tanto da dire!!! CONSIGLIATO!!!

Inserito il 26 nov 2007 alle 09:01

album veramente bello.. all'inizio l'indurimento del sound mi ha spaventato e temevo un piccolo flop.. invece coll'andare degli ascolti questo lavoro cresce a dismisura tanto da farmelo considerare ora come ora il migliore della discografia deglie ELVENKING!!!! da avere

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.