Copertina 9

Info

Past
Genere:Death Metal
Anno di uscita:1985
Durata:39 min.
Etichetta:Combat Records

Tracklist

  1. THE EXORCIST
  2. PENTAGRAM
  3. BURNING IN HELL
  4. EVIL WARRIORS
  5. SEVEN CHURCHES
  6. SATAN'S CURSE
  7. HOLY HELL
  8. TWISTED MINDS
  9. FALLEN ANGEL
  10. DEATH METAL

Line up

  • Jeff Becerra: Bass, Vocals
  • Larry LaLonde: Guitars
  • Mike Torrao: Guitars
  • Mike Sus: Drums

Voto medio utenti

Se qualcuno mi dovesse chiedere "qual è il primo album death metal della storia?" probabilmente sarei molto indeciso se rispondere "Scream Bloody Gore" dei Death e "Seven Churches" dei Possessed. Altrettanto probabilmente opterei per il disco della band di Chuck Schuldiner, pur sottolineando come il debutto dei floridiani Possessed sia stato un capitolo oserei dire fondamentale per la nascita e lo sviluppo del death metal. Non è un caso infatti che lo stesso Schuldiner abbia più volte citato il singer Jeff Becerra ed il suo scream come primaria ispirazione per il suo stile vocale, così come è difficile non leggere in un brano dal titolo "Death Metal" i germi di un genere che da lì a qualche anno avrebbe trovato piena affermazione.
Nel 1985 Jeff Becerra, Mike Torrao, Mike Sus e Larry Lalonde danno alle stampe "Seven Churches", un disco in cui si discerne chiaramente quello che è il background dei quattro musicisti: un mix di Slayer e Venom condito da tematiche legate all'occulto, filtrato da un'attitudine del tutto nuova che estremizza ulteriormente quelle che sono le influenze dei Possessed. Di certo i quattro non brillano per accuratezza e pulizia del suono, ma la furia esecutiva e l'intenzione sonora sono feroci, animalesche, sospinte da una batteria che cerca solamente di pestare il più possibile, dove sono riff minimali velocissimi a dettare il tempo, spezzati da assoli cacofonici che vedono negli Slayer la loro primaria fonte di ispirazione. Al centro di tutto questo malestrom sonoro, la voce di Jeff Becerra: sguaiata, rozza, spogliata di qualsivoglia parvenza umana, vero e proprio growl ant litteram. Tra i pezzi che compongono la tracklist spiccano l'opener "The Exorcist", aperta dal sinistro tema dell'omonimo film,"Burning In Hell", "Seven Churches" e la tetra "Fallen Angel", oltre chiaramente alla monumentale "Death Metal".
Un disco seminale per comprendere la genesi del death metal come lo conosciamo oggi, album immancabile della discografia di chiunque ha fatto di questo tipo di sonorità la propria ragione di vita.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata
Seminale

Nonostante l'imprinting thrash palese che contiene nei propri brani, Seven Churches è il primo, tangibile, spartiacque che andrà a delimitare il nascente death metal da quanto è stato fatto prima. Chi si avvicina all'estremo non può prescindere dall'ascolto di questo disco.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 29 nov 2014 alle 22:38

e chissa' quanti metallari o metallare fecero questa cazzata ! : )

Inserito il 10 mar 2009 alle 12:53

ho fatto la cazzata più grossa della mia vita, avevo il vinile originale e lo scambiai col cd

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.