Copertina 8

Info

Anno di uscita:2007
Durata:36 min.
Etichetta:Bastardized

Tracklist

  1. DER ANGRIFF STARTET
  2. DER HUND KRIEGT NICHTS
  3. ERUIERT
  4. WIR HABEN NICHT GEWUSST, DASS ES SOLCHE LAGER GIBT
  5. KUNDENBETREUER
  6. PUNKERPOLENTE
  7. HUNGERHILFE
  8. STEIG AUS
  9. DAS EXPERIMENT
  10. BETATIER
  11. KOMM, WIR DREHEN EINEN PORNO
  12. LEUTE OHNE LUST
  13. 18:46:53
  14. ERFOLG VERDAMMT
  15. RAUCHEN UND YOGA
  16. BÖSES BLUT
  17. VERRAT AM METAL

Line up

  • Martin Freund: vocals
  • Robert Nowak: guitars
  • Markus Maria Hoff: vocals
  • Marco Bachmann: bass
  • Klaus Nicodem: guitars
  • Christof Kather: drums, vocals

Voto medio utenti

Questi simpatici tedeschi, giunti ormai al terzo album in studio, hanno coniato un termine ex novo per descrivere la loro proposta musicale: popgrind. Si tratta certamente di un genere che richiama due entità concettualmente agli antipodi, visto che il grindcore è storicamente quanto di meno "popular" il rock abbia mai partorito, mentre il pop da sempre ha goduto di un'ampia esposizione e di un alto gradimento presso il grande pubblico. Ma nonostante l'accostamento di questi due termini sia di primo achito stridente, ascoltando "Rauchen Und Yoga" si coglie bene quello che intendono i Japanische Kampfhörspiele: lo scheletro di tutte le 17 tracce dell'album è sicuramente death/grind, sia per quel che riguarda la durata, sia per un fattore strettamente musicale, ma questi sei tedeschi riescono ad inserire in questo impianto una componente catchy che rende i brani orecchiabili e molto facili da metabolizzare, rendendo l'album appetibile anche per i palati che non si cibano di solo grind. Si perde quindi anche un po' la connotazione di "musica estrema" dal momento che i Japanische Kampfhörspiele alternano blast beats a momenti più rilassati, pregni di groove e melodia, in grado di rendere l'album arioso e dinamico. Il cantato è chiaramente molto sguaiato ed i testi sono rigorosamente in lingua madre, ma tanto anche se fossero stati in inglese dubito sareste riusciti a capire qualcosa. L'album comprende anche il video di "Verrat Am Metal" come contenuto multimediale, dove il gruppo si diletta a suonare la propria musica con mandolino, cetra, batteria e voce, e dove è possibile ammirare il cantante nella sua infinita bruttezza prepararsi un bel panino al burro, ad ulteriore dimostrazione della forte ironia dei Japanische Kampfhörspiele.
"Rauchen Und Yoga" brilla quindi non tanto per originalità, ma più che altro per la sapiente miscela di musica estrema ma allo stesso tempo accattivante e catchy, che lo rendono un album interessante non solo per gli irreducibili del grindcore, ma anche per tutti coloro che con questo genere non hanno mai avuto bei rapporti. Sehr gut!
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.