Copertina 6

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2007
Durata:50 min.

Tracklist

  1. ALTAR OF STONE
  2. LAST ETERNITY
  3. THE BOOK OF MY LIFE
  4. THE SIEGE OF TROY
  5. I AM HERE
  6. BLOODY ROMANCE
  7. EYES OF STRANGERS
  8. PURITY

Line up

  • Andrea Lardelli: guitars
  • Luca Flamini: vocals, guitars
  • Susanna Stacchiotti: keyboards
  • Matteo Francioni: drums
  • Nicola Monti: bass
  • Daniel Sarnari: vocals

Voto medio utenti

"Altar Of Stone" apre davvero nel miglior dei modi il primo lavoro dei Mercuria, giovane power metal band marchigiana, un brano power speed (sullo stile di Highlord o Desdemona, giusto per restare in Italia), dove si fanno subito notare i due chitarristi, Andrea Lardelli e Luca Flamini, peccato però che quando a quest'ultimo tocca proporsi anche al microfono non ottenga gli stessi buoni risultati. Anzi.
Le seguenti "Last Eternity" e "The Book Of My Life" vanno poi a corrente alternata, tra passaggi interessanti ed altri più scontati, ma sopratutto rimarcando tutti i limiti vocali del cantante, un aspetto sul quale i Mercuria dovranno lavorare sodo, valutando magari anche l'innesto di un cantante di ruolo, mentre le cose vanno decisamente meglio per quanto riguarda i chorus.
L'aspetto melodico del gruppo, comunque sempre presente, si evidenzia sopratutto su "I Am Here", dove troviamo Lucia Foresi a duettare con Flamini. Con "Bloody Romance" e "Eyes of Strangers" i Mercuria riprendono a correre veloci (sui binari già stesi da Stratovarius o Sonata Arctica), con le chitarre ben supportate dalla sezione ritmica e dalle tastiere di Susanna Stacchiotti, ed infine, in chiusura, sulla lunga suite "Purity" ribadiscono tutti i pregi e difetti già citati.
Se devo fare i complimenti per la parte multimediale che accompagna il CD, mi tocca però "bacchettare" i Mercuria per essere stati fin troppo dispersivi, sia per la quantità della canzoni proposte sia per la loro durata. Avrebbero fatto meglio a concentrarsi e limitarsi a soli quattro o cinque brani, tra i quali avrebbero dovuto trovar posto l'opener "Altar Of Stone", la potente ed epica "The Siege Of Troy" o la più accattivante "I Am Here".
La sufficienza è sicuramente meritata, ma mi aspetto grossi miglioramenti per il prossimo appuntamento.

Contatti: Email: info@metalmercuria.com - Web Page: www.metalmercuria.com www.myspace.com/metalmercuria
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.