Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:50 min.
Etichetta:Thundering

Tracklist

  1. RISING TO THE THRONE
  2. NIGHTFALL PRELUDE
  3. LAST OF A LONG LINE
  4. SALUS, HONOR, VIRTUS
  5. BEFORE THE SUN GOES DOWN
  6. MAUDLIN ADAGIO
  7. MODERATO CAPRICCIO
  8. POLYTHEIST
  9. FLEETING ANGEL
  10. NOSTALGIC HEROES
  11. LANDSCAPE FADING INTO INFINITY

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Sono proprio “eroi nostalgici” questi francesi MZ: in pieno 2007, quando il panorama musicale sta vivendo una fase altalenante di forte crisi creativa e di identità, ci propongono imperterriti il loro heavy metal neoclassico e barocco, influenzato da mostri sacri quali Rainbow, Malmsteen, Royal Hunt e chi più ne ha più ne metta.
Un richiamo, in quello che per loro è ormai il quinto lavoro, ad uno dei periodi più floridi per il classic metal, quello dei primi anni ottanta, quando la scena era ancora in via di formazione e ogni giorno usciva un capolavoro. Una canzone come “Rising to the throne” ci riporta in pieno a quel periodo: bella cavalcata di chitarra e tastiere, grande impatto e splendido ritornello. Peccato che il resto del disco non riesca a competere con un’opener di tale livello.
Ci sono canzoni decisamente neoclassiche, dalla struttura piuttosto elaborata, con grande spazio a soli e virtuosismi (“Nightfall prelude”), altri decisamente più speed e cattivi (“Last of a long line”), altri intrisi di epicità (“Before the sun goes down”), e non mancano, come tradizione insegna, gli intermezzi strumentali dal sapore classico (“Maudlin adagio”).
Un lavoro vario e piacevole, che si lascia ascoltare volentieri, pur con una pessima produzione: in tempi come questi, quando qualunque ragazzino può registrare un disco al computer, è un difetto imperdonabile.
Finora non li conosceva nessuno, e l’impressione è che anche in futuro nulla cambierà: se siete fan del genere dategli un ascolto però, penso che ne valga la pena.
Recensione a cura di Luca Franceschini

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.