Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:21 min.

Tracklist

  1. MILD SEPTEMBER (MP3)
  2. REALIZE
  3. LA TUA VOCE
  4. RED ROOM

Line up

  • BJ: bass
  • Julius: drums
  • Laki: guitars
  • Miki: vocals, guitars

Voto medio utenti

Ritorno in pompa magna per i romani IV Luna, dopo il grandioso album uscito ad inizio 2004 intitolato “D’Incanto”, con un nuovo EP autoprodotto composto di quattro tracce a nome “Anteroom”, anticipo di quello che sarà il prossimo full lenght della band, ovvero “Red Room”.
Come detto in sede di recensione precedente, difficile poter esprimere e raccontare a parole la proposta musicale dei IV Luna, in cui elementi prog si mischiano a perfezione con contaminazioni dark/gothic e doom su tappeto fisicamente metal, spaziante dalle ambientazioni anni ’70 fino a quelle decisamente più moderne.
E proprio l’opener “Mild September” riprende là, da dove “D’Incanto” era terminato, con il suo incedere caracollante, la sua eleganza fatta di accelerazioni in controtempo e di sensazioni crepuscolari, allo stesso tempo così gentili e così violente, sicuramente uno dei brani più interessanti da loro proposti.
Certo, ascoltare dei IV Luna cantare in lingua inglese può spiazzare al primo ascolto ma “Reality” ci conferma che non esistono idiomi più adatti di altri quando il substrato musicale è talmente valido; lo stesso vale per la chiusura, affidata a “Red Room”, che ci consegna dei IV Luna più rockeggianti e meno personali, magari anche più diretti e solari anche se le soluzioni sonore sono quelle a cui ci hanno da sempre abituato.
Tuttavia “La Tua Voce”, sicuramente il pezzo più affascinante del lotto, è quello che maggiormente delinea la bravura dei IV Luna, perfettamente a loro agio in ambientazioni tristi, così rabbiose e sofferenti, in cui la voce del bravo Mik sembra urlare disperazione, in una preghiera inascoltata che trova la propria sublimazione nel chorus, davvero sentito e perfetto per la scelta di alternare inglese ad italiano.
Nella speranza che i IV Luna riescano a confermare nuovamente la loro bravura e poesia anche nel prossimo “Red Room”, non possiamo che promuovere a pieni voto questo EP, peraltro dotato di una copertina davvero intelligente e ben riuscita.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.