Venom - Hell At Hammersmith - Live In London

Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:54 min.
Etichetta:E-M-S
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. TOO LOUD (FOR THE CROWD)
  2. BLACK METAL
  3. NIGHTMARE
  4. COUNTESS BATHORY
  5. 7 GATES OF HELL
  6. BASS SOLO
  7. BURIED ALIVE
  8. DON’T BURN THE WITCH
  9. IN NOMINE SATANAS
  10. WELCOME TO HELL (INCL. GUITAR SOLO)
  11. WARHEAD
  12. SCHITZO
  13. SATANARCHIST
  14. BLOODLUST
  15. WITCHING HOUR

Line up

  • Cronos: vocals, bass
  • Mantas: guitars
  • Abaddon: drums

Voto medio utenti

Un ottobre di vent'anni fa, per la precisione il 15 ottobre del 1985, il primo concerto metal di un certo spessore per il sottoscritto (si, mi guidava per manina il "vecchio" Stonerman): sul palco si susseguono prima due gruppi all'esordio discografico, Atomkraft ed Exodus, poi a concludere la serata i già affermati Venom.
Dei primi ricordo il furore ed un grande Baloff, mentre i secondi si erano contraddistinti per la loro spavalderia ed una simpatia istintiva. I Venom invece avevano dato una chiara dimostrazione della loro forza, fierezza e convinzione, la stessa che avevano messo in campo la settimana precedente, l'8 ottobre, quando il trio di Newcastle aveva tenuto all'Hammersmith Odeon di Londra un concerto che ora viene reso disponibile su DVD dalla E-M-S in collaborazione con la rivista tedesca Rock Hard.
Dai passaggi che fanno le telecamere sul pubblico si nota sia quanto fosse numeroso ed appassionato sia una certa staticità che stona con gli standard attuali, quando ormai bastano una piccola accelerazione e qualche sussulto per scatenare accenni di pogo.
Altri tempi... che rimpiango ma che allo stesso tempo mi onoro di aver vissuto in diretta!
Impossibile reprimere l'emozione che suscitano classici come "Countess Bathory", "Welcome To Hell", "Nightmare", "Black Metal" o "Witching Hour" (manca solo la tribale "In League With Satan"!). Cronos, Mantas ed Abaddon sono ripresi in quello che è stato probabilmente il momento migliore della loro carriera ed appaiono in ottima forma, aggressivi e malvagi (ma anche sbruffoni) il giusto. Il tutto è condito con trovate sceniche ad effetto, come le linguacce, le smorfie, i grugniti di Cronos, il sangue che cola sul petto dello stesso bassista, la tenuta Ninja di Mantas o come i fuochi d'artificio all'inizio di "Bloodlust", purtroppo poi i Venom piazzano anche qualche momento, diciamo, superfluo, quali gli assoli di basso e chitarra.
Di questo stesso concerto la Neat anni fa aveva già reso disponibile una prima versione in formato VHS, questa riedizione è in ogni caso spartana (e suppongo anche venduta ad un prezzo più abbordabile del solito), dalla qualità video ed audio discreta ma non eccelsa, mentre sono davvero pochi gli extra, limitati ad una galleria fotografica.
Eppure non credo che questo rappresenti un problema per coloro che sono interessati sopratutto all'aspetto musicale dei Venom e ad un importante recupero storico.
D'altra parte il Black Metal nasce proprio da qui.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.