Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:109 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. BREAK YOUR CHAINS
  2. COLOR MY XTC
  3. FABRICATED WAR
  4. MYSTERIOUS
  5. SKIN ON SKIN
  6. TEARS IN THE SKY
  7. CRAZY
  8. IN MAKE BELIEVE
  9. SCREAM OF ANGER
  10. IF ONLY YOU WOULD BE MY FRIEND
  11. BREAK IT DOWN AGAIN
  12. I'LL BE WAITING
  13. NJBBWD
  14. OUTTA MY WAY
  15. FREDRIK AKESSON
  16. STANDING ON FIRE
  17. I DON'T KNOW
  18. BREAK YOUR CHAINS
  19. COLOR MY XTC
  20. FABRICATED WAR
  21. TEARS IN THE SKY
  22. CRAZY
  23. BREAK IT DOWN AGAIN
  24. MYSTERIOUS
  25. STANDING ON FIRE
  26. IN MAKE BELIEVE
  27. I'LL BE WAITING

Line up

  • Jeff Scott Soto: vocals
  • Fredrik Akesson: guitar
  • Howie Simon: guitar
  • Marcel Jacob: bass
  • Jamie Borger: drums

Voto medio utenti

I Talisman festeggiano il traguardo dei quindici anni di carriera con un'operazione monumentale, che vede la pubblicazione contemporanea di un doppio cd live e di un altrettanto doppio dvd.
"Five men live" è il frutto della presenza del gruppo allo Sweden Rock Festival del 2003 e di una successiva serata al Club Mondo di Stoccolma. La scaletta è sicuramente esaustiva, spaziando dai primi storici hits degli esordi come "Break your chains" o "Mysterious" ai recenti e più funkeggianti successi tipo "Skin on skin" e "Crazy", memorabile cover del famoso brano di Seal.
Un'immersione nell'hard rock più energico ed orecchiabile, melodie trascinanti, stupendi cori anthemici, entusiasmo nel contatto col pubblico, qui ci sono tutti gli ingredienti per soddisfare gli amanti del genere, con il valore aggiunto di musicisti dotati di grande tecnica, tra i quali sottolineo l'eclettismo del chitarrista Fredrik Akesson, che avevamo visto tempo fa collaborare ad atmosfere ben più tenebrose con il doom-project Krux, e dell'esuberanza irresistibile di Jeff Scott Soto, ben conosciuto per il suo valore sia come cantante che come intrattenitore.
Unico difetto del doppio album può essere quello della ripetizione delle canzoni in entrambi i concerti, ma i fans dei Talisman non credo si arrabbieranno troppo nel sentire due volte l'infuocata "Standing on fire", la travolgente "Color my xtc" o il super-hit "I'll be waiting" in versione estesa grazie all'istrionico Soto e ad una platea sempre assai composta ma con una voglia di divertimento molto latina, e così via.

Per chi invece apprezza anche l'impatto visivo della musica, il doppio dvd è davvero un prodotto imperdibile. Sono comprese integralmente le due esibizioni del live cd, con la data allo Sweden Festival registrata in un elegante bianco e nero di grande effetto. Potrete ad esempio rivivere l'emozione di uno Scott Soto che nel bel mezzo del concerto telefona al figlio a Los Angeles, per fargli augurare buon compleanno dalle migliaia di spettatori presenti, e tante altre situazioni particolari di due concerti vissuti dalla band con grande intensità.
E' però nel secondo dvd che i fans più accaniti troveranno materiale fantastico, dalle gags gioiose nell'ambito privato a tracce dal vivo riguardanti tours del passato, dalle apparizioni in programmi televisivi ai video-clip dei primi anni '90 con un look vaporoso e dandy che oggi appare quantomeno esilarante, ed ancora curiosità sui componenti della band, discografia, ecc. Un prodotto di ottimo livello per una formazione che ha saputo rinnovarsi senza perdere identità, all'interno di un genere troppo spesso statuario e ripetitivo. Passione, forza, calore e formidabile spirito rock, i Talisman toccano il traguardo dei quindici anni di vita ma hanno sicuramente ancora molto da offrire.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.