Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2002
Durata:non disponibile
Etichetta:Metal Blade
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. INTRODUCTION - HOUSE OF HADES
  2. CROWNED IN TERROR
  3. UNDER THE WHIP
  4. DRUGGED UNHOLY
  5. WORLD BELOW
  6. THE SPEED OF DARKNESS
  7. OUT FOR BLOOD
  8. (I AM) HELL
  9. DEATH IS THE HUNTER
  10. SATANIST
  11. DEATH METAL HOLOCAUST

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I The Crown sono una delle band cardine della fiorente scena death/thrash scandinava, assieme ai Carnal Forge, ai The Haunted e ai Darkane. Attivi oramai da più di dieci anni, sono saliti decisamente alla ribalta con il loro precedente "Deathrace King", che già li proponeva a dei livelli di eccellenza, in virtù di un sound terremotante ma anche sufficientemente vario e mai eccessivamente uguale a se stesso. E' naturale che l'attesa per il nuovo album fosse molto sentita dai loro fans, anche per valutare l'effettiva portata del recente cambio di vocalist, che porta adesso il nome importante e riverito di Tomas Lindberg. Diciamolo subito: "Crowned In Terror" è un gran disco in stile The Crown, e ciò significa velocità, ferocia, grinta, potenza in quantità e soprattutto di qualità. Tempi velocissimi si danno il cambio a passaggi rallentati sempre di grande efficacia, stacchi imperiosi di batteria duellano con assoli precisi e taglienti come lame di rasoio: tutti gli elementi caratteristici del sound scandinavo vengono valorizzati all'ennesima potenza e guidati dalla voce graffiante di Tompa, il quale pur non raggiungendo i picchi qualitativi raggiunti con i suoi At The Gates, regala comunque una prestazione rabbrividente per la sua malefica abrasività. Di assoluto rilievo la prestazione di tutti i musicisti, con una menzione particolare per il batterista Janne, se possibile ancora più preciso e veloce che in passato e in possesso di una doppia cassa letteralmente sbriciolante.
Alcuni pezzi quali la titletrack oppure "World Below", tanto ferocemente violenta la prima quanto dolorosamente cadenzata la seconda, si candidano a diventare autentici cavalli di battaglia del gruppo dal vivo.

Non si può assolutamente rimanere impassibili di fronte a una dimostrazione di una così feroce potenza: "Crowned In Terror" è destinato ad entrare nelle case ogni deathster che si rispetti. Così è deciso!!!
Recensione a cura di Roberto 'Robbyy' Corbatto

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.