Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2003
Durata:45 min.
Etichetta:Scarlet
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. DECEPTION
  2. JUST ONE TRY
  3. DANCE THRU THE FIRE
  4. MEMORIES
  5. ANIMA
  6. LAST SUNSET
  7. RAINING TEARS
  8. SECRETS OF LIFE
  9. ILLUSIONS
  10. EVIL SKY

Line up

  • Erik Blomkvist: vocals
  • Daniel Hall: guitar
  • Gustav Kollerstrom: guitar
  • Marcus Honer: drums
  • Patrick Jansson: bass
  • Andreas Lindahl: keyboards
  • Tommie Lundgren: keyboards

Voto medio utenti

Giungono al debutto gli scandinavi Platitude, combo formato da ben sette membri anche se farei meglio a parlare di giovinetti, visto che la loro età varia tra i 16 ed i 22 anni...alla faccia dei Gazosa!
Prodotto in maniera egregia dall’uomo delle uova d’oro Tommy Hansen, celebre tra gli altri per aver prestato opera nei celeberrimi Keepers degli Helloween, questo “Secrets of Life” punta ad un classic metal molto neoclassico, raffinato e proponente soluzioni all’insegna della melodia e del buon gusto. In mezzo a tanti elementi che portano gioco forza la proposta musicale ad essere non particolarmente originale, troviamo la personale voce del singer, roca e corposa, a distinguere i Platitude dalle molte uscite di questo genere, scelta che potrebbe essere apprezzata dai più proprio in virtù dell’assenza della solita sirena aerea. Unendo tutto questo al genere proposto dai Platitude, pesantemente influenzato dal signor Yngwie Malmsteen, più volte si ha l’impressione di ascoltare degli out-take di Jeff Scott Soto periodo Marching Out anche se ovviamente con tutto il rapporto del caso: ascoltate ad esempio “Dance Thru the Fire” e gettatevi a capofitto nel ricordo di quello splendido album, mentre con "Last Sunset" e la ballad (molto bella) "Memories" è facile venire scossi dai ricordi dei validissimi ma ahimè praticamente scomparsi Majestic, autori qualche anno fa di due dischi davvero superlativi.
Ancora, ma questo è comprensibile, il songwriting non è così maturo ed interessante ma i Platitude sono partiti con il piede giusto e hanno dalla loro parte sia il tempo che la grande tecnica sciorinata in questo “Secrets of Life”: consigliato un ascolto agli amanti di queste sonorità, in particolar modo ai fans dell’Yngwie che fu.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.