Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2001
Durata:23 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. THE FRAGILE ENTITY…
  2. AS BURNING WITHIN
  3. CURSED MENFOLK
  4. PATH OF TORTURE
  5. REVELATION (DAWN OF THE KINDRED)

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

I bolognesi Icon Of Hyemes, dopo un periodo di gavetta e di concerti, esordiscono con questo mini cd autoprodotto e ci presentano, nell’arco dei quattro brani più intro, un death metal melodico, ma in “Gift” sono chiaramente riconoscibili anche influenze che vanno dal black al thrash americano; volete qualche termine di paragone per orientarvi ?
Allora vi dico che, oltre agli immancabili nomi di Dark Tranquillity, In Flames e At The Gates, si possono a mio avviso aggiungere quelli di Slayer e Death, ma è con grande piacere che ho notato dei bei giri alla Dissection (quanto mi mancano !!).
Come avrete facilmente intuito ci sono quindi degli ottimi spunti e non manca la personalità, dato che gli Icon Of Hyemes non sono un gruppo clone di qualche band svedese come invece ne proliferano di questi tempi, l’unico problema che viene a smorzare questo mio entusiasmo è purtroppo una registrazione e una produzione non all’altezza (non voglio infierire), che rischia di relegare questo lavoro nella categoria “amatoriale”.
D’altronde è il rischio delle autoproduzioni, e non sapete quanto mi dispiaccia far notare questo neo, dato che composizioni come “As Burning Within”, immaginate con un suono e una produzione come ad esempio quelle dell’album capolavoro “The Gallery”, sarebbero state competitive a livello europeo, non ho dubbi.
Non che il cd sia inascoltabile, sia chiaro, ma c’è come un’ancora che impedisce ai brani di decollare. Consiglio vivamente alla band, quindi, di riutilizzare un paio di brani tra cui sicuramente anche “Revelation”, per un eventuale prossimo full lenght, questa volta con una produzione come si deve. Detto questo devo dare atto però di una confezione e un booklet molto curati e ricchi di foto, che fanno da cornice, come scritto sopra, a composizioni piene di ottime idee, che alternano tipiche melodie swedish style a momenti più thrash.
Come ho avuto più volte modo di constatare di persona inoltre, i brani di “Gift” acquistano ulteriore potenza e aggressività in sede live, dove la band dà dimostrazione di tutto il suo valore. Spero vivamente di ascoltare nuovi lavori degli Icon in futuro perché questo mini cd è davvero un buon inizio.
Il voto qui sotto deve tenere conto dei pregi ma anche, e mi duole, dei difetti di “Gift”; in parole povere i brani meriterebbero di più, ma il suono proprio non va.

Homepage: www.iconofhyemes.cjb.net

E-mail: iconofhyemes@katamail.com
Recensione a cura di Gianluca Silvi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.