Ùmal - Cenere Bianca (Brucia Fino In Fondo!)

Copertina 6

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2005
Durata:34 min.

Tracklist

  1. BUDELLO
  2. TRAPASSO
  3. POCHI RINTOCCHI AL TRAMONTO
  4. TAIGAA MASUKU
  5. IL DICIASSETTESIMO GIORNO
  6. AURA ROSSA DEI TETRI VOLTI
  7. ALLA CONQUISTA DEL PIANETA AXA-BEJO

Line up

  • Mimmo Maiorano: vocals
  • Marcello Pisconti: guitars
  • Antonio Pulieri: bass
  • Francesco Duggento: drums

Voto medio utenti

Basta guardare la copertina di questo demo per rendersi conto che gli Ùmal sono una formazione decisamente sui generis... Il quartetto pugliese non si è messo a cercare strane immagini che potessero in qualche modo rappresentare la musica che propone, e non si è neanche lasciato tentare dai prodigi della tecnologia e della computer grafica, ma ha optato per una bella foto "casereccia" che raffigura alcuni buffi pupazzetti colorati. Il contenuto di "Cenere bianca (Brucia fino in fondo!)" è strano almeno quanto la sua cover, difatti il gruppo ha dato vita a un sound "multiforme" che ha un po' tutte le caratteristiche del rock progressivo, ma che fa anche riferimento ad altri generi. Giusto per farvi qualche esempio dirò che alla base prog si uniscono talvolta elementi black (come accade in "Aura rossa dei tetri volti"), mentre in altri casi la band si serve addirittura dell'elettronica per arricchire e completare le proprie canzoni ("Il diciassettesimo giorno", tanto per nominarne una, fa parte di tale categoria...). Nel complesso si può dire che questi ragazzi sembrano essersi impegnati parecchio allo scopo di comporre materiale che fosse diverso dalla maggior parte delle cose che si possono sentire in giro, infatti il loro lavoro ha svariati pregi e merita senz'altro di essere apprezzato dal punto di vista strettamente musicale, mentre è un po' più difficile affermare la stessa cosa a proposito delle vocals... Purtroppo la performance del singer M. Maiorano non è all'altezza della situazione e in molti casi toglie efficacia e impatto ai brani, per cui consiglierei agli Ùmal di proseguire nella direzione intrapresa fino a questo momento, ma di fare molta più attenzione alle parti cantate, anche perché esse non hanno certo un'importanza secondaria nei loro pezzi! Insomma, la proposta di questo gruppo ha bisogno di essere riveduta e corretta, oltre che sviluppata in maniera più professionale, ma tutto sommato può essere giudicata positivamente, perché qualche buona idea i quattro hanno davvero dimostrato di averla!

Contatti: Ùmal c/o: Marcello Pisconti, Via Roma 106, 74020 Maruggio (TA) - Cell. 349-4773872 - Web: http://umal.altervista.org - E-mail: umal@excite.it
Recensione a cura di Angela 'Grendel' Benemei

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.