Copertina SV

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1988
Durata:non disponibile
Etichetta:Roadrunner

Tracklist

  1. LADY OF WINTER
  2. RED SHARKS
  3. PAINTED SKIES
  4. MASQUE OF THE READ DEATH
  5. IN DARK PLACES
  6. WHERE DRAGONS RULE
  7. LONELY
  8. BURINIG BRIDGES
  9. ETERNAL WORLD
  10. TRASCENDENCE

Line up

  • Midnight: vocals
  • Dana Burnell: drums
  • Jeff Lords: bass
  • Ben Jackson: rhythm guitar
  • Jon Drenning: lead guitar

Voto medio utenti

Dopo il primo bellissimo disco, i Crimson Glory tornano con un altro capolavoro che segna la maturità del gruppo, in cui si raggiungono livelli di assoluta perfezione: dalla produzione cristallina e potente alla performance della band, che raggiunge vette mai viste. La crescita del gruppo si nota subito con la prima canzone “Lady of Winter”, dove colpiscono la teatralità di Midnight, la forza spaventosa delle chitarre che svolgono un grande lavoro insieme alla sezione ritmica; piacevole il ritornello che si imprime nella mente per poi non abbandonarti più. La successiva “Red sharks”, dal taglio decisamente heavy, ha un ritmo travolgente, impressionanti gli acuti che riesce a raggiungere Midnight.
“Painted Skies”, dolci arpeggi guidati dalla drammatica voce del solista che dimostra non solo di poter raggiungere tonalità imponenti ma di saper dare colore in vari modi alle canzoni; si prosegue infine su toni melodici e cupi velati da una piccola dose di tristezza. Nella seguente “Masque of the Red Death” risulta preciso e potente il lavoro svolto dal batterista Burnell, molto belli gli intrecci tra chitarre e voce, mentre in “Dark Places” le parole ci conducono in posti sconosciuti, lontani da ogni immaginazione, avvolgendoci con il suo ritmo calmo e cadenzato.
“Where Dragons Rule” si apre con una marcia battagliera dai sapori epici, per poi proseguire su un mid tempos potente con la voce evocativa di Midnight.
“Lonely”, molto dolce e sognante, si sviluppa poi in un crescendo di emozioni energiche e trascinanti. “Burning Bridges” si apre con un arpeggio accompagnato dalla soave voce del solista, per poi proseguire su delle atmosfere tristi. “Eternal World” ha un inizio esplosivo con le chitarre che combattono a colpi di riff ; anche qui la voce raggiunge picchi mai sentiti, da citare anche la precisione della sezione ritmica… Ascoltando il finale di fuoco non si riesce a stare fermi un minuto!
Infine arriviamo a “Trascendence”, un arpeggio da brividi con un cantante narratore che ci conduce su sentieri oscuri e misteriosi.
Come avete capito ci troviamo di fronte ad un capolavoro assoluto di perfezione che dovrete avere ad ogni costo nella vostra discografia metallica!!!
Intanto nel 2007 la band inciderà un nuovo disco con il ritorno alla voce di Midnight, preparate le maschere per immergervi nuovamente in un bagno intenso di emozioni.
Recensione a cura di Giovanni 'WASP' Privitera
Capolavoro di classic-power-progressive metal !!!

un album immenso,perfino superiore a quell'altro capolavoro omonimo di due anni prima.Qui ritorviamo i Crimson Glory con una produzione migliore e con brani di una bellezza assoluta, a partire dalla strepitosa Lady Of Winter fino alla title-track, passando per Eternal World, l'aggressiva Red Sharks, la suggestiva Painted Skies e la metal ballad Lonely, accompagnata da un bel video. La voce di Midnight raggiunge picchi ineguagliati. GRANDIOSO!

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.