Copertina SV

Info

Past
Anno di uscita:1984
Durata:36 min.
Etichetta:First Strike

Tracklist

  1. METALLIC FURY
  2. INTO BATTLE
  3. HERE TO ROCK
  4. BENEATH A HAUNTED MOON
  5. WARRIORS OF THE DARK
  6. PRELUDIOUS
  7. RAVENWRECK
  8. NIGHT SIEGE
  9. INTO THE ITHILSTONE

Line up

  • Bobby Wright: guitars, vocals
  • Jim Schumacher: bass
  • Jack Hays: drums

Voto medio utenti

Pochi si ricordano dei Brocas Helm, anche tra gli aficionados del più integerimmo heavy ottantiano; nati a San Francisco nel 1981, i Brocas di Bobby R. Wright realizzarono un solo demotape, che consentì loro di ottenere un contratto con la First Strike, label statunitense distribuita in Europa niente meno che dalla Steamhammer. Al debutto arrivarono nel 1984, solo un anno dopo, con questo "Into Battle" che conteneva cinque brani del demotape ed altrettanti inediti.
Il nome Brocas Helm, dall'armatura oggi custodita nella Torre di Londra, circolò presto tra i kids dell'epoca, in quegli anni in cui la musica statunitense ricominciava a brillare dopo essere stata annientata dall'ondata inglese della NWOBHM. Con un iconografia fortemente basata su quel Medioevo un po' fantastico, poi ripreso abbondantemente sul finire dei '90 in ambito power, fatto di spadoni, demoni, armature e magia, i Brocas Helm trovarono presto un posto accanto a Manilla Road e Omen nel nascente filone dell'epic statunitense.
Aperto dai suoni di una tempesta e cavalli al galoppo, "Into Battle", pubblicato con una copertina orrenda decisa dalla label senza il consenso della band, mostra dal suo esordio le potenzialità enormi della band, con quel sound figlio degli Angel Witch, mischiato a passaggi settantiani ed intriso di un atmosfera fantastica e tragica nel migliore stile epic.
E' un disco assolutamente grandioso, senza il minimo calo qualitativo, dall'opener "Metallic Fury", con il suo sound così particolare e dannatamente evocativo, alla title-track, incredibile nella somiglianza con lo stile degli Omen di Kenny Powell.
Devastante e trascinante in brani quali "Warriors of the Dark", o commovente e tragico come nella title-track stessa o nella stupenda "Beneath a Haunted Moon", questo "Into Battle" è un album straordinario, in cui i Brocas Helm riescono a ricreare un mondo perduto, e lo fanno attraverso canzoni tutt'altro che banali e scontate, dalle strutture articolate che farebbero impallidire i Maiden di "Phantom of the Opera" e dalle soluzioni stilistiche assolutamente geniali.
Inutile dire che un disco del genere, assolutamente fuori dagli schemi in un periodo in cui nel metal prendevano sempre più piede le estremizzazioni della forma heavy tout-court che sfociarono poi nella nascita del thrash metal, non trovò l'appoggio delle allora neonate etichette indipendenti; la First Strike scaricò presto i Brocas Helm, che dovettero pubblicare il secondo lavoro, "Black Death", per conto proprio.
"Into Battle" resta un album grandioso, che non ha mai avuto il giusto riconoscimento nemmeno tra i fedelissimi dell'epic ottantiano, che troppo spesso si limitano a Manilla Road, Omen e pochi altri. I Brocas Helm non sono certo inferiori a questi storici gruppi, se non avete mai sentito nulla di loro vi consiglio di reperire questo esordio e di non perderveli in occasione delle date italiane.
Recensione a cura di Lorenzo 'Txt' Testa

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.