Afterburning - Dancing With The Devil In The Pale Fullmoon

Copertina 5

Info

Demo
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2007
Durata:23 min.

Tracklist

  1. INTRO
  2. THE FOLLET
  3. ALONE
  4. EARS SEX (THANKS TO THE BIRRA)
  5. BETRAYAL WITH SGAMO
  6. FEAR OF THE DARK

Line up

  • Fede: vocals
  • Pippo: guitar
  • Tafano: guitar
  • Pigi: drums
  • Sara: vocals, keyboards
  • Simone: bass

Voto medio utenti

Un prodotto molto “acerbo” in praticamente tutti i suoi aspetti costitutivi, questo 5-tracks demo dei lombardi Afterburning.

Un’incisione davvero deficitaria e squilibrata, soprattutto nei suoni di batteria (a volte veramente “fastidiosi”), un cantante, Fede, dalla timbrica impersonale e poco espressiva, nonché un amalgama come gruppo da consolidare in maniera più concreta, non consentono alle discrete intuizioni in fase di composizione, alle sufficienti capacità vocali di Sara e ai suoi interessanti ricami alle tastiere (in “Betrayal with sgamo”, ad esempio), di emergere in modo sostanziale, rendendo complessivamente questo “Dancing with the devil in the pale fullmoon” l’esibizione dimostrativa di una band che ha davanti a sé un percorso di maturazione lungo e impegnativo.

L’heavy metal ad ampio spettro dei nostri riesce complessivamente a convincere in una misura tutto sommato accettabile solamente nella ballata “Alone”, mentre nel resto del dischetto, nonostante talune potenzialmente intriganti soluzioni “oscure”, si perde in strutture esecutive abbastanza confuse e scoordinate, comunque troppo approssimative per raggiungere una valutazione positiva.

Nessuna notizia particolarmente confortante nemmeno dalla cover dei Maiden “Fear of the dark”, che offre pochino, se non la “particolarità” di essere cantata fondamentalmente da una voce femminile.

Non si tratta di una bocciatura irreparabile, poiché, nonostante i difetti piuttosto evidenti, s’intuisce del talento dal punto di vista della scrittura, ma come dicevo, c’è ancora parecchio da lavorare prima di riuscire a farlo affiorare e fonderlo adeguatamente con un’organizzazione strumentale coordinata e vincente.

Per ottenere il succitato risultato ritengo che l’unica strada sia quella di coltivare quella passione per la musica e quel desiderio di creare e trasmettere qualcosa, che dichiarate nella biografia essere lo stimolo sostanziale della Vostra band, continuando insieme a suonare e poi ancora suonare, cercando, la prossima volta, magari pure di registrare un po’ meglio il frutto di tali sforzi.

E-Mail: afterburning@libero.it - macellaio83@hotmail.com

Tel. 347 0429295
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.