Copertina 7

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:16 min.

Tracklist

  1. WRATH OF THE RIGHTEOUS
  2. REAP THE CHOSEN
  3. WORLDS WITHIN WORLDS
  4. SILENTLY BY THE SWORD

Line up

  • J McGhee: vocals, bass
  • P Kennedy: guitars
  • R McDonagh: guitars
  • J Connelly: drums

Voto medio utenti

Molto interessante è la proposta di questi quattro ragazzi irlandesi, di certo non inquadrabile nel novero delle novità ma altrettanto sicuramente in grado di emergere nel mare della mediocrità underground. Questo grazie a una sapiente miscela di tutte le tendenze estreme all'interno del metal: death, black e thrash vengono amalgamati tra loro in maniera perfetta da una band che ho letto non essere alla prima esperienza. Purtroppo pare che rispetto ai precedenti lavori si sia un pò persa la vena tecnica e progressiva che si stava creando, ma non ho la possibilità di verificare e quindi procederò su questo "Zealot" senza fare paragoni. L'opener "Wrath Of The Righteous", a proposito di quanto dicevo prima, è emblematica: musica veloce, aggressiva, potente, ma soprattutto incalzante nel suo incedere che non lascia alcun respiro all'ascoltatore.
Esplosioni di blast beat su un growling continuo e intransigente sono il miglior biglietto da visita per una band che mette subito sul tavolo le proprie coordinate stilistiche. "Reap The Chosen" è altrettanto incisiva grazie a riff serrati e a una sezione ritmica sempre in perfetta forma sulle intricate composizioni dei Primal Dawn. Questa seconda traccia sembra però meno ludica della precedente, ma per fortuna già con "Reap The Chosen" il livello si rialza nuovamente, quando i nostri dimostrano di essere in grado di colpire anche con tempi più rilassati. Brevi dilatazioni che servono solamente come introduzioni alle improvvise deflagrazioni di violenza, i veri veicoli del messaggio del gruppo. Chiude la più tecnica "Silently By The Sword", più orientata verso il death in stile svedese anche grazie a un cantato urlato che riporta particolarmente alla mente la scena di Goteborg. In conclusione un ottimo EP che non dà però indicazioni riguardo alla capacità dei nostri di confermarsi anche con un minutaggio superiore. Ma le capacità ci sono, e solo un album completo potrà sciogliere i nostri dubbi in maniera definitiva.

Contatti: primaldawn@gmail.com
Web Site: www.primaldawn.cjb.net - www.myspace.com/primaldawn
Recensione a cura di Alessandro 'Ripe' Riperi

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.