Atemno - On the Wings of Memory

Copertina 6

Info

Demo
Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:36 min.

Tracklist

  1. INTRO
  2. DO AS YOU LIKE
  3. KILL THE CORRUPT
  4. STARDUST
  5. LETTER TO ME
  6. THE MAIN CROSSROAD
  7. ON THE WINGS OF MEMORY

Line up

  • Lodovico Rossi: vocals
  • Giacomo Cancellieri: guitars
  • Giovanni Nardi: guitars
  • Emanuele Frusi: bass
  • Nicolo Franchi: drums
  • Francesco Ferrini: keyboards

Voto medio utenti

Formatisi nel 2002 a Città di Castello (PG), gli Atemno avevano già a quei tempi realizzato un primo demo, composto di due soli pezzi e recensito anche su Eutk. Questo "On the Wings of Memory" è il suo successore, registrato già nel 2004 ma che tuttavia solo ora passa da queste parti.
Per l'occasione gli Atemno mettono più carne al fuoco, ben cinque canzoni (più un'introduzione ed un'outro), mentre il genere è rimasto un Power/Progressive articolato ma grintoso, dove s'impongono gli intrecci tra le chitarre e le tastiere. Purtroppo emergono ancora quei difetti riscontrati a suo tempo, sopratutto la voce di Lodovico Rossi che non sempre si addice alle sonorità proposte. Lo trovo, infatti, maggiormente indicato per i momenti più veloci ed istintivi (ad esempio quelli di "Kill The Corrupt"), ma quando bisogna salire di tonalità e provare ad affrontare i passaggi più difficili, il cantante è in palese difficoltà, come avviene nel caso di "Stardust" (un brano dal taglio più Hard Rock, dove si coglie una parte cantata in italiano) o su "Letter To Me".
Se "Do As You Like" e "Kill The Corrupt" sono i pezzi più sostenuti e powereggianti del demo, l'animo più progressive degli Atemno emerge distintamente su "Letter To Me", un lungo brano (quasi dieci minuti) con spazi solisti e spunti melodici, tenuti discretamente a freno dalla formazione umbra. "The Main Crossroad" è la canzone più anonima del demo e vivacchia tra neoclassicismi e richiami al Power Metal (sullo stile dei primi Vision Divine), peccato per la pessima performance vocale, in questo caso penalizzante anche a livello di cori. Rimane infine solo lo spazio riservato agli arpeggi della breve titletrack che accompagnano l'ascoltatore sino al termine del demo.
Dopo l'uscita di "On The Wings Of Memory", ci sono stati diversi cambi di formazione, con l'uscita di Giacomo Cancellieri e di Emanuele Frusi, peraltro già rimpiazzati. Non credo quindi che questo possa danneggiare il gruppo, che in ogni caso ha il dovere di migliorarsi.

Contatti: E-mail: atetmeka@atemno.com - Web Site: http://www.atemno.com
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.