Copertina 6

Info

Demo
Anno di uscita:2006
Durata:15 min.

Tracklist

  1. BACK IN MY LIFE
  2. TU SOLA NELLA MIA MENTE
  3. INSIDE THE TUNNEL
  4. VISIONI DI UN VIAGGIO

Line up

  • Carmelo Sgroi: vocals, guitar
  • Ignazio Cannavò: bass
  • Andrea Tilenni: drums

Voto medio utenti

Formatisi nel 2004 da un'idea del cantante e chitarrista Carmelo Sgroi, del bassista Ignazio Cannavò e del batterista Andrea Tilenni (sostituito nel luglio del 2005 dall'attuale drummer Andrea Sturiale), i catanesi Sky In Land realizzano nel giugno dello stesso anno questo primo mini Cd autoprodotto dal titolo "Introspection", registrato con buona qualità al Petit Studio di Giarre.
I quattro brani che compongono questo dischetto dalla sufficientemente gradevole copertina, ci consentono di valutare un gruppo dalle buone dotazioni tecniche, caratterizzato da un discreto affiatamento corale, ma che sembra ancora leggermente immaturo nelle composizioni e forse anche un po' indeciso sulla strada da percorrere dal punto di vista lirico, giacché decide di suddividere le prerogative "idiomatiche" del Cd utilizzando in parti uguali lingua inglese ed italiana.
La proposta del nostro terzetto guarda fondamentalmente al "radio" rock alternativo d'oltreoceano, mettendo in campo anche derive d'estrazione grunge che si estrinsecano al meglio "nell'irruenza" di "Back in my life" e nella coinvolgente "Inside the tunnel", entrambe tracce mediamente piuttosto riuscite.
Nei brani cantati in lingua madre, gli Sky In Land, non riescono a differenziarsi in maniera sostanziale da una scena nazionale alquanto affollata e non convince pienamente la voce di Carmelo quando deve piegarsi alle interpretazioni più "meditate" (soprattutto in "Tu sola nella mia mente", musicalmente non male) che contrassegnano queste tracce, mentre mi piace sicuramente di più quando la sua laringe s'inasprisce nelle situazioni a superiore coefficiente adrenalinico.
Per quanto mi riguarda, dunque, il gruppo siciliano ha sicuramente delle virtù, frenate forse da un pizzico d'inesperienza e da intuizioni non del tutto consolidate, che suggeriscono di tornare al lavoro cercando di personalizzare meglio la propria musica e tentando di correggere le minime indecisioni nell'approccio vocale, forti in ogni caso di una base di partenza già abbastanza confortante.

Contatti: EG - Pubbliche Relazioni, Email: emanuelegentile@sicilyonline.it - Web Site: www.egagency.com. Band Email: info@skyinland.com - Web Site: www.skyinland.com
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.