Copertina 7

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:44 min.

Tracklist

  1. PULVERIZED EMOTIONS
  2. MEMORY OF A MELODY PT.1 (INSTRUMENTAL)
  3. MEMORY OF A MELODY PT.2
  4. HATESPHERE (DEMO TRACK)
  5. THE TEARS OF THE TOMBS (DEMO TRACK)
  6. MENTAL SUICIDE (DEMO TRACK)

Line up

  • Tiziano Marzocchi: vocals, guitars
  • Erminio Sundas: bass
  • Matteo Ravelli: drums

Voto medio utenti

Secondo demo per i Pulverized Emotions, trio milanese con la passione del death metal tecnico e progressivo, nonché, of course, grandi estimatori di Chuck Schuldiner (R.I.P.).
“Memory Of A Melody” contiene 6 tracce, le prime tre inedite e le seconde tre già apparse sul precedente demo. Il disco inizia con “Pulverized Emotions”, un pezzo complesso ma non complicato e certamente più di impatto rispetto ai successivi. A seguire troviamo le due parti di “Memory Of A Melody”, la prima delle quali è una strumentale malinconica ed evocativa, seguita dalla seconda parte, una suite di ben tredici minuti, forse un po’ troppo prolissa, ma che comunque mette in mostra la bravura della band, che si diletta in fraseggi jazz quando non insiste in strutture progressive e senza schemi. Ottima la produzione delle tre tracce.
La seconda parte del demo, la cui produzione è per forza di cose più grezza, si apre con “Hatesphere”, dove certe aperture melodiche e ariose, che troveranno compimento più tardi nell’evoluzione della band, sono solo accennate, pur restando il sound abbastanza ricercato. Idem dicasi per “The Tears Of The Tombs”, song dai ritmi serrati.
Il disco si chiude con una nuova suite di oltre dieci minuti, aperta da atmosfere acustiche e rilassanti, le quali rimandano a certe cose dei ’70, prima di darci dentro.
Nel complesso questa band mostra delle buone qualità, le quali però abbisognano di essere messe alla prova su composizioni che trovino la loro dimensione ideale in un full-lenght. Una manciata di pezzi non può essere esauriente sulle capacità compositive della band. Al momento però più che promossi.

Contatti: http://www.pulverized-emotions.com
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.