Nameless - Archetypes of Modern Slaves

Copertina 7,5

Info

Demo
Genere:Death Metal
Anno di uscita:2005
Durata:15 min.

Tracklist

  1. INTRO
  2. R.I.P. (ROT IN PEACE)
  3. THROUGH YOUR EYES
  4. ARCHETYPES OF MODERN SLAVES
  5. SCARS OF HATE
  6. YOUR PAIN MY GAIN

Line up

  • Cristian "Toky" Toaldo: screams, clean vocals. kazoo
  • Andrea "Resa" Toso: growling vocals
  • Andrea "Skeja" Vezzoli: guitars, bass
  • Martino "F.d.D." Agostini: guitars
  • Paolo "Dido" Didonè: drums

Voto medio utenti

Passati già dalle mie parti un paio d'anni fa con il precedente ed autointitolato demo, i Nameless non hanno cambiato la propria impostazione stilistica, sempre stretta tra il Thrash della Bay Area, The Accused, Pantera e Machine Head, ed hanno mantenuto anche l'impiego caratteristico delle doppie voci. Diciamo che questi veneti si sono incattiviti... e migliorati.
Cinque pezzi, schizzati e violenti, con Toky e Resa che vi sbraitano in faccia le canzoni, le loro liriche immediate e crude. Il tutto in un quarto d'ora, breve ma intenso, grazie anche allo snellimento ed all'accorciamento riscontrato nelle nuove composizioni. Rispetto al precedente lavoro, è evidente che la componente Thrash si è ulteriormente estremizzata, e direi anche modernizzata... post thrash. Un aspetto sottolineato delle due voci, con Resa impegnato nel growling e Toky che si occupa delle scream e clean vocals, e da frenetici stop and go.
Dopo un'introduzione che sa di Tom Waits, ecco la schizzata "R.I.P. (Rot in Peace)" cui segue una claustrofobica "Through Your Eyes", dove i Nameless fondono spunti di Metallica, Pantera e Sepultura, mettendoci in ogni caso sempre del loro. E così via... nessun cedimento sino alla conclusiva "Your Pain my Gain".
Nel periodo intercorso tra i due demo, i Nameless hanno avuto la possibilità di prendere parte al concorso della Noise Records "Young Metal Gods", arrivando sino in finale con il brano "Fire Walk With Me", inserito poi in un paio di compilations. All'epoca non hanno vinto, ma con il potenziale che mettono in campo con "Archetypes of Modern Slaves", è evidente che possiedono i mezzi per rifarsi!

Contatti: Email: skeja@ctonet.it , toky@nameless.it - Web Site: www.nameless.it
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.