Iberna - Inoculated Snake Controller

Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2005
Durata:18 min.

Tracklist

  1. CYBER CRITICAL LIMIT
  2. CHRONIUM SKIN
  3. ENUCLEATION OF TUMOUR CELL
  4. INGRAINED IN BLACK
  5. RESET

Line up

  • Mauro Spadoni: vocals, guitars, synths, programming
  • Giacomo Chiaretti: bass

Voto medio utenti

Grandissima sorpresa il progetto Iberna, band che in realtà vede come suo principale mentore Mauro Spadoni, affiancato dal bassista Giacomo Chiaretti.
Il sound proposto è un metal estremo a fortissime tinte industriali, nel quale sfuriate grind di fredda drum machine vengono infettate dai germi di un coacervo digitale di musica industriale e claustrofobica, tinteggiata di algide melodie aliene, le stesse di un disco come “Fetish Parade” dei Glacial Fear, e da vocals involute e maligne. Il mood del disco è apocalittico nel vero senso della parola, e fa venire in mente parole come disperazione e alienazione. Il concept lirico poi di pezzi come “Cyber Critical Limit”, “Chronium Skin” e “Ingrained In Black” è basato sulle derive scientifiche moderne, fatte di mutazioni genetiche, clonazioni, e altre tematiche affini.
L’esecuzione è meccanica, fredda, razionale, e riporta alla mente anche un certo mood di pezzi come “New Millennium Cyanide Christ” dei Meshuggah, di quel magnifico disco che è “Chaosphere”.
Questo “Inoculated Snake Controller” è un disco ricco di fascino, di feeling oscuro, nel quale è evidente che la band ci sa fare alla grande. È la colonna sonora di un mondo in lento ma costante disfacimento, tra piogge color ruggine e fabbriche in disuso, un mondo nel quale si muovono amorfe creature frutto degli esperimenti umani, respirando aria color catrame, tra un pic-nic a Chernobyl e uno a Bhopal. Assolutamente geniali!
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.