Copertina 7

Info

Demo
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2005
Durata:19 min.

Tracklist

  1. DIGRESSION
  2. TO NEVERMORE
  3. AMNESIA
  4. FLOATING
  5. SOULS IN A RIVER

Line up

  • Amerigo Balatri: vocals, keyboards
  • Fabio Binarelli: guitar
  • Zola: bass
  • Leonardo Serri: drums

Voto medio utenti

I toscani Amnesia propongono un nuovo lavoro consistente in tre corposi brani più due brevissimi intermezzi, espandendo il discorso iniziato con il precedente demo datato 2002, da me recensito tempo fa.
Si notano immediatamente segnali di crescita e maturazione, già molto positiva l'impeccabile cura posta dal gruppo nella presentazione: ottimo lavoro grafico, booklet elegante e corredato dai testi, registrazione nitida e potente, tutte indicazioni di una preparazione seria e meditata nonché della volontà di mostrarsi pronti per progetti più ambiziosi e di ampia portata.
Anche musicalmente il gruppo pare in fase di evoluzione, gli accenti di thrash classico ed immediato stanno lasciando il posto ad un heavy tecno-melodico articolato e ben rifinito, perdendo qualcosa in aggressività ma guadagnandolo in eleganza.
"To nevermore" è il brano di maggior impatto, si scorgono influenze tradizionali tipo Testament ma senza scivolare nel derivativo, notevoli sforzi spesi per impostare le parti vocali in maniera personale, canzone che darà i suoi frutti migliori nelle esibizioni dal vivo. "Amnesia" ha uno sviluppo più intricato ed ammorbidito, si fanno strada forti venature melodiche e ritmi meno tumultuosi, chitarrismo estremamente pulito ed affilato per un metal quasi epico-progressivo, certamente votato alla raffinatezza più che alla ruvidità. Conferma di ciò con la conclusiva "Souls in a river", la quale parte con un romantico intro di pianoforte mantenendo poi per l'intera durata un'atmosfera pacata ed emozionale, buona tecnica strumentale in funzione di uno stile che vuole affascinare più che tramortire.
E' chiaro che gli Amnesia hanno trovato la propria strada e stanno lavorando per perfezionarla, la solidità della formazione, immutata negli ultimi anni, li favorisce in questo senso. Classicità metal e sentimento, impennate thrash e finezze melodiche, il risultato è già di buona qualità e potrà ulteriormente migliorare.

Contatti: E-mail bellini@amnesiazone.it - Web site: www.amnesiazone.it - tel. 3357320325

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.