Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2004
Durata:19 min.

Tracklist

  1. KFM
  2. INSANE
  3. EXTREME VIOLENCE
  4. I'M YOUR FATHER
  5. HEAVY DAMAGES

Line up

  • Ian: vocals
  • Enrico: guitars
  • Mata: guitars
  • Corrado: bass
  • Sandro: drums

Voto medio utenti

I Padovani Shattered prendono il nome da una canzone dei Pantera ed il loro primo demo era formato da quattro cover dei Pantera medesimi. Avete qualche sospetto? Si, appunto, ci troviamo di fronte ad una band che fa del panterismo una ragione di vita (e come dargli torto?). Il secondo demo, il qui presente "Behind The Wall", vede i nostri alle prese con composizioni proprie, le quali, pur tuttavia, non si discostano molto dai prodromi panteriani, riprendendone la ferocia esecutiva ed il groove assassino. Le composizioni sono tutte abbastanza valide, seppur estremamente derivative, e, almeno a me, mettono un pò il magone pensando all'odierno status dei Pantera (e qual è? Io non l'ho ancora capito...). Il singer Ian è un valido emulo di Phil Anselmo e basta ascoltare songs come "KFM" e "Extreme Violence" per rendersene conto. La differenza sta che ora Phil Anselmo non ha più la voce che aveva una volta, mentre Ian è ancora bello tosto e pimpante.
Un appunto va fatto alla produzione che, sebbene sbandierata destra e manca come uno dei punti di forza della band, ha i volumi un pò bassi e non è molto pulita. In definitiva un demo che aggiunge poco alla casistica dell’heavy metal e si presenta come una sorta di operazione nostalgia. Non mi sento di stroncare questi ragazzi solo perchè amano (copiano) i Pantera, che poi a dirla tutta magari si sciolgono definitivamente e abbiamo già chi potrà sostituirli. Bene così.

Contatti: www.shattered.it
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.