Copertina 6,5

Info

Demo
Anno di uscita:2004
Durata:11 min.

Tracklist

  1. LE TUE SPORCHE REGOLE
  2. COMUNICAZIONE
  3. BRUCIA

Line up

  • Carlo Ciarrocchi: guitar
  • Carlo Spinaci: vocals, guitar
  • Maxi Canevaro: guitar, vocals
  • Michele Pierini: bass
  • Lorenzo Eugeni: drums

Voto medio utenti

3-Tracks promo Ep per i Maceratesi Swell, che funge da apripista alla pubblicazione del primo full-lenght in co-produzione con la Red House Recordings, dopo due demo, un paio d’apparizioni in compilation di rock italiano e la solita lunga lista di esibizioni live e concorsi vari.
Mi erano stati descritti come una sorta di Pearl Jam italiani, soprattutto nella timbrica vocale di Carlo Spinaci, ma sinceramente, almeno in questo promo, non ravviso una grandissima similitudine tra il singer degli Swell e Eddie Vedder… almeno non tale da giustificare una definizione di questo tipo. Di sicuro, il grunge (o se preferite post-grunge), così come il rock tricolore più “classico” (anche per l’uso della lingua italica), sono influenze molto presenti nel sound dei musicisti marchigiani e a più riprese, ascoltando i tre brani, affiora una certa impressione del “già sentito”.
Nonostante ciò, in questo lavoro, è possibile individuare anche buone cose, in particolare la capacità di costruire sempre dei ritornelli piacevoli e facilmente assimilabili, senza essere stucchevoli … dote, questa, assolutamente da non sottovalutare. I testi, pur non essendo dei trattati letterari, sono abbastanza interessanti, evitando certe banalità che invece siamo spesso costretti a subire da gruppi ben più blasonati. E veniamo alle canzoni: “Sporche regole” è un discreto mid-tempo, forse un po’ troppo “slegato”, che necessiterebbe di maggiore compattezza; “Comunicazione” presenta un buon guitar work dai forti accenti blues; “Brucia” è la traccia che ritengo essere meglio riuscita, in cui gli Swell riescono ad indirizzare maggiormente le loro qualità, evidenziate ancora una volta da un ottimo refrain. Le idee ci sono, la preparazione tecnica e il gusto compositivo anche … superando qualche “eccesso d’ispirazione” e con il supporto di arrangiamenti più focalizzati ed equilibrati, gli Swell potranno certamente “dire la loro” nella scena rock nostrana… non rimane che attendere l’uscita del disco completo per verificare se le potenzialità sicuramente già intravedibili, saranno confermate sulla lunga distanza.

Contatti: swell99@virgilio.it - www.swell99.3000.it
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.