Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:56 min.
Etichetta:Majestic Rock
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. METAL TRANCE
  2. VISIONS OF DARKNESS
  3. LIGHT IN YOUR HEART
  4. SHE'S GOT IT
  5. SOVEREIGN REMEDY
  6. LLAGAERAN
  7. LAST RAYS OF THE SUN
  8. SHADOWS OF THE NIGHT
  9. LOUISE
  10. LEGION OF THE EAGLE
  11. EDGE OF ETERNITY
  12. LOST IN A DREAM
  13. (WHEN WE'RE) ALL TOGETHER AGAIN
  14. METAL TRANCE (REPRISE)

Line up

  • Paul Taylor: vocals
  • Phil Denton: guitars
  • Norman Gordon: guitars
  • Mark White: bass
  • Clive Burr: drums

Voto medio utenti

Devo ammettere che quando a suo tempo acquistai il secondo LP degli Elixir, "Lethal Potion" (Sonic Records, 1990), fui attratto più dalla presenza sul disco dell'ospite Clive Burr (ex Maiden ed all'epoca in attività con i Desperado di Dee Snider) che da un reale interesse per gli Elixir. Invece quel disco non era affatto male. Ed ora lo conferma la sua riedizione, dove è stata ristabilita la scaletta, ma anche il mixaggio, che gli Elixir avrebbero voluto già all'epoca, e sopratutto ritroviamo tre tracce che erano rimaste fuori dalla prima stampa.
Gli Elixir erano arrivati alla vigilia delle registrazioni dell’album con grossi problemi di formazione, a causa dell'uscita dei fratelli Dobbs (poi rientrati nel gruppo), così Clive Burr gli venne incontro incidendo le parti di batteria, compiendo, ovviamente, un ottimo lavoro.
"Sovereing Remedy" (beh... ed ovviamente pure "Lethal Potion") ci mostra una band ancora legata agli stilemi della NWOBHM ("Visions of Darkness", "Shadows of the Night"), ma che allo stesso tempo protende a soluzioni Hard Rock (l'ottima "She's Got It", "Last Rays of the Sun" o "Llagaeran", brano che ricorda i Rainbow) e melodiche ("Edge of Eternity", "(When We're) All Together Again").
Tra i pezzi sinora inediti fa davvero piacere veder rispolverate due canzoni notevoli come la marziale ed epica "Legion of the Eagle" e l'energica ballad "Lost in a Dream" (con un ottimo Paul Taylor), mentre l'altro recupero è in realtà solo un breve outro che riprende il tema dell'introduttiva "Metal Trance".
Dopo l'uscita di "Lethal Potion" gli Elixir erano poi spariti dalle scene per parecchi anni e si erano rifatti vivi solo nel 2001. Da allora hanno realizzato due nuovi dischi, "The Idol" (2003) ed il recente "Mindcreeper" (2006), ristampato i vecchi lavori e pubblicato anche un live. Una seconda giovinezza, e con la classe dei tempi migliori.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.