Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2007
Durata:40 min.
Etichetta:Dockyard1
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. HYPER SONIC
  2. TRUTH
  3. FINAL SKY
  4. LIVE INSIDE
  5. AG2O
  6. EMBRACE ME
  7. TRIAL SPIRAL
  8. VOID
  9. TYPE-N
  10. TRUE BLUE (COVER OF LUNA SEA)

Line up

  • Ryo: vocals, bass
  • Shiromasa: guitars
  • Ryu: guitars
  • Aki: keyboards
  • Violator: drums

Voto medio utenti

I giapponesi Blood Stain Child arrivano al terzo disco e se non erro questo “Idolator” è il primo distribuito anche in Italia. Conosciamo tutti la passione dei giapponesi per il metal più classico e in questo disco i cinque giapponesi al mettono a frutto, con un sound che ha come partenza Dark Tranquillity ed In Flames, non tralasciando però qualche screams black metal e patterns più affini al thrash metal. Quello che stupisce è però la massiccia componente elettronica che pervade le dieci canzoni del disco.
Le tastiere di Aki danno un flavour cibernetico e moderno al metal classicheggiante dei Blood Stain Child, ed è interessante ascoltare le sperimentazioni sonore di “Final Sky” o di “Live Inside”, dove quando meno te l’aspetti tra un loop e beat techno parte un assolo heavy!
Molto ben presente la melodia, che talvolta assume i tratti tipici della cultura giapponese, come in “Trial Spiral”. Tuttavia il sound spesso suona tipicamente europeo, nonostante la band provenga da Osaka.
Buona la prova tecnica e la produzione (di Tue Madsen, e si sente), sicuramente ottimo il drumming di Violator, sempre in overdrive, e le vocals di Ryo.
Se si spogliasse il sound della band dagli orpelli elettronici, ci troveremmo di fronte ad un suono per nulla innovativo, tuttavia la componente elettronica è molto presente, spesso preponderante e ciò contribuisce a creare un sound alquanto personale, seppur non miracoloso. Ciò che fa la differenza è sicuramente la bravura della band nel sapere rielaborare le proprie influenze, tale da permettere un inno epico come “Void”, oppure un cyber thrash ballabile e ruffiano come “Type-N”. Sul disco è presente anche il video di “Truth” e la cover “True Blue” dei Lunar Sea. Una band interessante.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.