Copertina 8

Info

Anno di uscita:2007
Durata:54 min.
Etichetta:Listenable
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PERTURBED
  2. FATE
  3. VISION OF HATE
  4. ZAMBRA (OJOS DE BRUJO COVER)
  5. LIQUID
  6. CYCLE
  7. DEPRIVED OF SOUL
  8. STRENGTH
  9. ULTIMA NECAT
  10. ON THE THRESHOLD OF DEATH

Line up

  • Samuel Bourreau: vocals
  • Adrien Grousset: guitars
  • Benoist Danneville: bass
  • Olivier Laffond: drums

Voto medio utenti

Secondo disco per i francesi Hacride, dopo “Deviant Current Signal” del 2005. Il cyber thrash metal dell’esordio, debitore dei migliori Meshuggah, qui subisce una contaminazione alquanto inusuale, per via di chitarre acustiche che spesso introducono groovy e brutali sfuriati. Sul disco inoltre gli Hacride collaborano con la band di flamenco, Ojos De Brujo, coverizzandone “Zambra”, riuscitissimo esperimento di cyber thrash/flamenco!
Tuttavia il nocciolo del sound della band è ancora fermo ad un solido e violento thrash metal, dalle ritmiche meccaniche, dai suoni puliti e moderni, con poliritmie e atmosfere decisamente industriali.
L’iniziale “Perturbed” mostra subito la via, potenza e melodia perfettamente fuse, anche se lo spettro dei Meshuggah è ben presente, anche nella voce del singer Samuel Bourreau.
Quello che colpisce è che nonostante in alcuni frangenti la musica sia monolitica, sulla lunga distanza il disco non stanca, perché è vario, progressivo, perfettamente omogeneo nelle sue componenti.
I pezzi sono tutti abbastanza lunghi e a metà disco c’è un provvidenziale intermezzo, “Liquid”, prima che il disco riprenda con la sua furia alternata agli stacchi acustici.
Il finale è costituito dalla grandiosa “On The Threshold Of Death”, con un crescendo decisamente potente ed evocativo.
“Amoeba” degli Hacride rappresenta un perfetto esempio di musica moderna, contaminata e dal valido citazionismo, in quanto non si limita a clonare le band di ispirazione, ma cerca di trovare una via personale. Cosa che è perfettamente riuscita. Non perdeteveli.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.