Copertina 8

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:40 min.
Etichetta:Lion
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. JESUS STOLE MY HARLEY
  2. HEART OF FIRE
  3. DEMONICA
  4. SIBERIAN NIGHTS
  5. WINDS OF CHANGE
  6. WICKED CHILD
  7. WALKING ON THE EDGE
  8. A FLAME OF FLAMENCO
  9. FLYING
  10. PRINCESS LANE
  11. NOTES FROM THE DARK SIDE
  12. DEVILINA
  13. W.A.M. GOES ELECTRIC
  14. THE ABYSS
  15. BEAUTIFUL BEYOND
  16. VIKINGS TOMB

Line up

  • Thorbjorn Englund: all instruments
  • Leif Erikson: drums

Voto medio utenti

Bellissimo album solista del chitarrista svedese Thorbjorn Englund, già membro dei Star Queen e Winterlong. Un lavoro strumentale nel quale confluiscono tutti gli stili musicali che hanno influenzato l’artista, evidenziando un immenso talento. Suoni fluidi e contenuti melodici sono le carte vincenti di questo CD, sedici brani che esaltano lo spessore compositivo di Englund, il quale pur rifacendosi al grande Satriani e all’immenso Malmsteen, ci offre un neo-classical-rock di grande qualità mantenendo uno stile originale e versatile. Si passa da atmosfere hard-rock come "Jesus Stole My Harley" e "Wicked Child" in stile Iron Maiden ad altre neo-classiche alla Rising Force come la speed-track "Demonica". Un rock classico ci viene offerto con "W.A.M. Goes Electric" e "Beautiful Beyond" brani nei quali si denotano tematiche assimilabili a Yngwie, matrici progressive-thrash in "Flying" e atmosfere folk nell’originalissima "A Flame of Flamenco", tutto ad evidenziare il grande spirito camaleontico del chitarrista. Situazioni dark in "The Abyss" e qualche tocco heavy metal nella ben ritmata "Heart of Fire", fino ad arrivare a sonorità blues come in "Winds of Change" e "Notes From The Dark Side".
Un grande mix di stili è quanto emerge in questo fantastico disco di Thorbjorn Englund un musicista in grado di attrarre ed emozionare con classe, una sei corde impugnata magistralmente con una notevole padronanza, caratteristiche che emergono in ogni singolo fraseggio.
Un album per tutti da non lasciar passare inosservato… GET READY TO ROCK!
Recensione a cura di Carmelo 'Lino’64' Nazzaro

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.