Copertina 8

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2006
Durata:55 min.
Etichetta:Metal Blade Records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. NORTHWIND
  2. WALTZ WITH THE DEAD
  3. SPIRIT OF THE HAWK
  4. LEGEND AND THE LORE
  5. CATCH THE SHADOWS
  6. TOWER OF THE QUEEN
  7. LONG GONE BY
  8. PERJURY AND SANCTITY
  9. FAIRYLAND FANFARE
  10. HIMMEL SA TRIND
  11. BLINDED
  12. DELUSION
  13. HOME OF THE KNAVE
  14. BLACK TARN

Line up

  • Mathias Blad: vocals
  • Stefan Weinerhall: guitars
  • Jimmy Hedlund: guitars
  • Magnus Linhardt: bass
  • Karsten Larsson: drums

Voto medio utenti

"Northwind embrace me, as I face the horizon...". È questa l'accorata esortazione che da' inizio al quinto album dei Falconer di Stefan Weinerhall, un disco che aspettavo ormai da quasi un anno: la notizia del ritorno del singer Mathias Blad nei ranghi della band aveva suscitato nel sottoscritto la proverbiale 'acquolina in bocca', soprattutto alla luce dei due recenti album dei Falconer, che si erano rivelati tanto banali quanto anonimi.
Sono sufficienti pochi ascolti di 'Northwind' per rendersi conto di quello che Blad riesce a dare allo stile della band: una voce stupenda ed originale, un'interpretazione teatrale ed elegante che permette alle canzoni dei Falconer di splendere di una nuova ed intensa luce. I nuovi brani composti da Weinerhall sono in linea con quanto proposto dalla band nei precedenti quattro dischi, un Power Metal molto orecchiabile e veloce caratterizzato da un discreto gusto melodico ed una grande vitalità, ma la modesta personalità delle composizioni necessita di una voce fuori dal comune, una voce che Blad dimostra di possedere e di saper usare alla grande nelle quattordici canzoni di "Northwind".
E così, tra brani dinamici ("Spirit of the Hawk", "Blinded" e la bellissima "Catch the Shadows"), composizioni folk-oriented (come "Legend and the Lore" e "Himmel så trind") e mid-tempo assai catchy ("Tower of the Queen", "Home of the Knave" e "Waltz with the Dead"), i Falconer dimostrano di essere una delle realtà più convincenti della scena Power Metal europea.
"Northwind" è un eccellente come-back, capace di far dimenticare ai fan della band svedese i mezzi passi falsi dell'era Göbel, forse la migliore uscita di questo genere del 2006. Bentornati!
Recensione a cura di Marco 'Lendar' Pessione

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.