Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:49 min.
Etichetta:Century Media
Distribuzione:EMI

Tracklist

  1. ALLEGIANCE
  2. INSANITY
  3. FALLING TO PIECES
  4. READY TO STRIKE
  5. BREAKING THE SILENCE
  6. DELIVERANCE
  7. TILL THE END OF TIME
  8. DREAMCHASER
  9. BEFORE THE STORM
  10. THE ESSENCE
  11. WHERE DO WE GO FROM HERE?

Line up

  • Apollo Papathanasio: vocals
  • Gus G: guitar
  • Petros Christo: bass
  • Mark Cross: drums
  • Bob Katsionis: keyboard

Voto medio utenti

Continua a mutar pelle la creatura del chitarrista Gus G, con l'inserimento di un nuovo batterista, Mark Cross (Winters Bane, ex Metalium ed Helloween), e sopratutto con quello di Apollo Papathanasio a sostituire Chity Somapala, che aveva cantato sul precedente "Forged by Fire". Personalmente continuo a ritenere Stephen Fredrick (singer sui primi due dischi del gruppo ("Between Heaven and Hell" e "Burning Earth") il migliore dei tre, ad ogni modo Apollo Papathanasio si rende non solo autore di una buona prestazione, superiore a quanto avevano lasciato supporre le sue precedenti esperienze nei Time Requiem e nei Majestic, ma sopratutto con un maggior feeling con la proposta musicale dei Firewind rispetto a Somapala.
Stesso discorso per i Firewind, che con "Forged By Fire" avevano iniziato ad accentuare le influenze Hard Rock, mentre qui, senza stravolgere alcunché, oltre ad accelerare i ritmi mettono in evidenza una maggior cura e complessità compositiva, soluzioni che permettono a Gus una maggiore esposizione personale, anche se poi monopolizza la strumentale "Before The Storm".
Partenza veloce con l'up tempo "Allegiance", e poi già le successive "Insanity" e "Falling to Pieces" abbracciano parecchie delle caratteristiche dei "nuovi" Firewind. La componente melodica, ha comunque il suo predominio sulla power ballad "Deliverance" (che ricorda apertamente i Whitesnake) e su una "Where Do We Go from Here?" dalle tendenze Melodic Rock. Resto del parere che i Firewind rendano maggiormente in altri contesti musicali, ad ogni modo gli riesce decisamente meglio "Breaking The Silence" dove Apollo duetta con la cantante svedese Tara, un pezzo moderno, dinamico, ammiccante ma ben poco lezioso e sulla ritmata e cangiante "The Essence", tra i pezzi più riusciti del disco.
I ritmi si fanno più caldi con la coinvolgente "Ready to Strike", brano da vecchi rockers (diciamo nuovamente Whitesnake), con la spedita "Dreamchaser" e con la powereggiante "Till the End of Time" (invero piuttosto banale).
In sintesi "Allegiance" è un ottimo album che vede i Firewind nuovamente in carreggiata ed in piena corsa, spero con una line up finalmente stabile e duratura.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.