Copertina 6,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2006
Durata:49 min.
Etichetta:Dockyard1
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. LIES
  2. BURIED ALIVE
  3. EDGE OF FOREVER
  4. DOWNWARD SPIRAL
  5. UNTIL THE END
  6. ETERNAL
  7. MENTAL STATE
  8. SHATTERED
  9. TOMORROW
  10. VANILY UNFOLDS
  11. MY AWAKENING

Line up

  • Peder Sundqvist: vocals
  • Oskar Norberg: guitars
  • Marcus Sundbom: guitars
  • Jocke Jonsson: bass
  • Patrik Larsson: drums
  • Peder Sandström: keyboards

Voto medio utenti

Da Umea, Svezia, "Figli di un Dio minore".
O meglio, fratelli minori di musicisti più conosciuti. Ad ogni modo un film già visto e sentito.
Infatti, negli Assailant troviamo Oskar Norberg, il fratellino di Nils (chitarrista nei Nocturnal Rites) e di Emil (chitarrista nei Persuader e nei Savage Circus), quasi un segno del destino: anche lui dedito alle sei corde.
Tra gli Assailant ed i tre gruppi appena citati ci sono però ben poche somiglianze, se le basi poggiano su del Power, si sviluppano verso sonorità thrash e death, anche per il cantato di Peder Sundqvist, a ricordare gli Evergrey e (in misura minore) i Sentenced o la scena di Goteborg, anche se talvolta con un taglio ed un atteggiamento quasi Metalcore, sia nelle linee vocali sia per le ritmiche.
Già, i legami con il metal melodico gli Assailant se li sono lasciati dietro quando hanno abbandonato il precedente monicker Ecliptica, a favore di quello attuale, indubbiamente più indicato per le sonorità aggressive e frontali messe in campo, comunque accattivanti ed orecchiabili sulla spigliata opener "Lies" o su "Eternal", oppure maggiormente studiate come nel caso di "Edge Of Forever" e della conclusiva "My Awakening".
Una produzione piena e roboante (sentite ad esempio il drumming del bravo Patrik Larsson su "Mental State") è uno dei punti di forza di questo disco, certo una realizzazione non particolarmente semplice, sopratutto al primo ascolto, con qualche ripetizione ed alcune battute a vuoto di troppo, ma allo stesso tempo dotato d’interessanti sfaccettature.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.