Copertina 7

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:42 min.
Etichetta:Thundering

Tracklist

  1. WORLD OF PERVESTEMPTATION
  2. THROWN OFF BALANCE
  3. INSTRUMENTAL
  4. I AM
  5. CONTROL THE MASSES
  6. MODERN TIMES SYNDROM
  7. A TWILIGHT SEASON
  8. THE SELF PERCEPTION DILEMNA

Line up

  • Gregory Lebecq: vocals, guitars
  • Patrick Lebecq: guitars
  • Xavier Leporcher: bass
  • Mathieu Desaint: drums

Voto medio utenti

I francesi Amethyste sono di Boulogne Sur Mer (la città del mitico Jean Pierre Papin) e sono attivi dal 1993, ma questo “Thrown Off The Balance” è il loro tanto atteso debutto, anche se già datato di un paio di anni, e solo adesso uscito.
Il sound della band è un roccioso death metal, alquanto brutale, cadenzato, oscuro, a tratti sulfureo, come nella più classica tradizione dei Morbid Angel, la quale viene riproposta egregiamente dai francesi. Sembra di essere tornati ai tempi di “Covenant” ed è da rimarcare che la band ci sa fare davvero, perché è capace di ricreare le atmosfere giuste, persino nelle song strumentali come la terza traccia chiamata appunto “Instrumental”.
La produzione non è il massimo, è alquanto grezza, ciò però non fa che donare quel certo non so che di old-fashioned, che è tutto dire perché aumenta il valore del suono stesso.
Le canzoni spesso sono lunghe, ad esempio la title-track è oltre i sei minuti, “A Modern Times Syndrom” è lunga dieci minuti e la successiva “A Twilight Season” è oltre i sette minuti. È evidente che in queste tracce la band rallenta il proprio suono, che non è mai veloce, se non in sporadiche sfuriate, quanto piuttosto paludoso, cadenzato, quasi asfissiante a volte.
Non c’è che dire, un debutto davvero valido, che fa della sua mancanza di personalità un punto di forza, perché tributare i maestri e farlo bene non è da tutti. Allez Amethyste!
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.