Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2006
Durata:15 min.
Etichetta:Alka
Distribuzione:Venus

Tracklist

  1. SOGNI L'ETERNO (SUPERBIA)
  2. FINO IN FONDO (AVARIZIA)
  3. TUTTO È TROPPO DENTRO TE (ACCIDIA)

Line up

  • Max Montanari: vocals
  • Denis Gamberini: guitars
  • Paolo Brunelli: guitars
  • Riccardo Manzoni: bass
  • Massimo Bucchi: drums

Voto medio utenti

I Perikolo Generiko, gruppo con alle spalle una discreta attività live, ci danno un assaggio di quello che sarà il loro futuro concept, incentrato sui 7 vizi capitali e le 3 colpe. Solo tre quindi i brani, ispirati rispettivamente ad Accidia, Superbia e Avarizia, ai quali è ovviamente legato l'acronimo che dà il titolo a questo MCD uscito nel formato digipack.
Detto dell'aspetto lirico, sul piano musicale i Perikolo Generiko si segnalano come il tentativo di riunire sonorità maideniane (sopratutto nel guitarwork: vedi ad esempio i riffs dell'opener "Sogni L'eterno" che richiamano sfacciatamente quelli di "Prowler") e più generalmente legate all'Hard Rock, ad un cantato (in italiano da parte del bravo Max Montanari) che rimanda esplicitamente al Rock nazionale, a formazioni come Liftiba, Diaframma, Timoria...
Un abbinamento forse un po' azzardato e magari rischioso, ma che qui sembra funzionare.
Tre canzoni sono davvero poche per permettere un giudizio completo, e talvolta le influenze sono sin troppo evidenti, ma alla fine l'impressione è largamente positiva, anche (e sopratutto) nella scelta di cantare in italiano.
In ottica "album", andranno però sicuramente rivisti i suoni della batteria e del basso, che mancano di profondità e di sostanza, mentre lascerei il taglio che si è dato alle chitarre (grezzo e potenti) ed alla voce, ben piazzata sempre in primo piano.
A rimpinguare questo lavoro, troviamo comunque anche una sezione multimediale, completa di biografia del gruppo e di una traccia musicale, "Trip", risalente al 2001 e sopratutto molto più aggressiva, quasi Thrash, dei tre brani presenti nella scaletta ufficiale.
Ed ora restiamo in attesa del loro approfondimento di vizi e colpe assortire...
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.