Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2006
Durata:41 min.
Etichetta:Woodcut
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. REGIMENT OF INHUMANITY
  2. LIFELESS AND BLISTERING
  3. PREDATORY ACTS
  4. WORLD TO DOMINATE
  5. REFUELLING THE BLACK BLOOD
  6. DEAD WOUNDED IMPRISONED
  7. CONSEQUENCE
  8. HYPOTHESIS OF HUMANKIND
  9. EXISTENCE INDIFFERENT

Line up

  • Jimmy Salmi: vocals
  • Simo Rahikainen: guitars
  • J-V Hintikka: guitars
  • Matti Honkonen: bass
  • Timo Häkkinen: drums

Voto medio utenti

Nati dalle ceneri dei Funeris Nocturnum, gli Atakhama giungono al debut sotto il nuovo moniker. Il disco in esame, “Existence Indifferent”, ha avuto una genesi un po’ travagliata, in quanto era stato in buona parte composto per essere un disco della precedente band, dedita al black metal, ma è stato inciso con il nuovo moniker, il quale invece è dedito al death metal.
Il risultato, sorprendentemente, invece di essere un disco raffazzonato o comunque incerto, presenta un bel platter di death/black metal, dove vengono fusi le sfuriate tipiche del black metal, con tanto di screaming, con certo groovy death metal, cadenzato, sorretto da un profondo e brutale growl. Il tutto è ammantato di una buona dose di oscurità, anche grazie al riffing maligno delle due chitarre, che assieme alle parti lente e a quelle più tipicamente black rappresenta al struttura portante di canzoni come la stupenda “World To Dominate”, “Lifeless And Blistering” e “Dead Wounded Imprisoned”. Talvolta le canzoni pendono di più dal lato black, altre volte dal lato death, quello che non manca mai è la brutalità e la malvagità sonora.
Buona la produzione e interessante l’artwork, mentre l’originalità è ferma al palo, ma questo non credo sia necessariamente un male. Gli Atakhama, senza troppe pretese, sfornano un discreto lavoro, il quale pur non aggiungendo nulla alla casistica del genere, contribuisce tuttavia a rafforzarne l’idea. Chi può gli dia un ascolto, male non fa.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.