Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:44 min.
Etichetta:Metalapolis Records
Distribuzione:Soulfood

Tracklist

  1. BREAK OUT OF EDEN
  2. HIGH ON LOVE
  3. HELP ME
  4. COFFEE, JAZZ AND ARTS
  5. MY WAY OF LIFE IS YOU
  6. NOTTINGMAN
  7. LINCOLN ROAD
  8. INFINITY
  9. KING OF THE FOOLISH
  10. SIX STEPS AWAY

Line up

  • Jonas Eriksson: vocals
  • Jesper Lindgren: guitar, harmonica
  • Niklas Henriksson: bass, vocals
  • Tobias Reimbertsson: drums

Voto medio utenti

Gran bella sorpresa, questi Velvet Insane. E da dove potranno mai arrivare? Dalla Svezia, terra apparentemente instancabile nel produrre rivelazioni rock n' rollistiche, aumentando una reputazione già ampiamente consolidata e accentuando ulteriormente le mire espansionistiche della penisola Scandinava sull’intera scena contemporanea.
Fondati dal chitarrista Jesper Lindgren e dal cantante Jonas Eriksson, con all’attivo un Ep pubblicato nel 2014 ("Youth on fire"), i nostri sfornano oggi un dischetto davvero godibile, in cui convivono hard, pop, glam e blues, espressi attraverso coordinate ispirative alquanto variegate, definite da artisti come T-Rex, Humble Pie, (primi) U2, Van Morrison, Suede e The Hellacopters.
Un crogiolo d’influenze abbastanza “complicato” da gestire, che però nelle sapienti mani della band nordica diventa parte integrante di una cifra stilistica coinvolgente e abbastanza personale, in grado di conquistare fin dal primo contatto.
Piace, in particolare, la loro capacità di variare i temi intridendoli di una certa malinconia di fondo, conservando una notevole presa emotiva e trattando la materia “old-fashioned” con innata freschezza, evitando d’incorrere in approcci eccessivamente minimali o devoti.
Così, in “Velvet insane”, troverete sia l’energia contagiosa di "Break out of Eden” e la lievità poppettosa di "High on love”, e sia la raffinata vena rootsy di "Coffee, jazz and arts” e “Lincoln road”, accostate con una disinvoltura e una sensibilità in entrambi i contesti davvero spiccata, di certo non comune nemmeno nel convulso affollamento dell’odierno mercato discografico.
Un paio di episodi appena meno riusciti ("Infinity” e “King of the foolish”) non compromettono l’efficacia di un albo che, con “Help me”, solca con valore il blues elettrico di marca Hendrix-iana e con l’animosa melodia di “My way of life is you” e le cupe inquietudini di “Nottingman” piazza altri due potenziali hit-single.
Le ultime notazioni le riserviamo a “Six steps away”, una ballata crepuscolare da brividi, interpretata in maniera magistrale dalla laringe permeata di spleen di Jonas Eriksson.
Non mi rimane, in conclusione, che raccomandarvi caldamente i Velvet Insane, una formazione che, grazie a qualità e talento nel maneggiare diversi linguaggi musicali, reclama e merita l’attenzione di tutti i rockofili.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.