Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2019
Durata:56 min.
Etichetta:Metal Blade Records

Tracklist

  1. PARTHENOGENESIS
  2. INTERPHASE // MEIOSIS
  3. EXTREMOPHILES (B)
  4. THE SECULAR AGE
  5. EXOTHERMIC CHEMICAL COMBUSTION
  6. EXTREMOPHILES (A)
  7. METAPHOBIA
  8. TSUNAMI AND SUBMERGENCE
  9. COLORS OF THE CURRENTS
  10. STELLAR TIDAL DISRUPTION
  11. APOPTOSIS

Line up

  • Greg Burgess: guitars
  • Brandon Park: drums
  • Michael Stancel: guitars
  • Riley McShane: vocals
  • Brandon Michael: bass

Voto medio utenti

In tutta onestà non so cos’altro debbano mai fare gli Allegaeon per imporsi come stella di prima grandezza nel firmamento della nostra musica prediletta.
Ok, gli statunitensi non si vendono granché bene, non sfoggiano costumi di scena o nickname minacciosi, non si lanciano in mirabolanti dichiarazioni, attingono da un immaginario (fanta)scientifico sin troppo nerdeggiante... eppure, se la qualità conta ancora qualcosina nel mondo del metal, ci si dovrebbe accorgere di avere a che fare con una compagine che, sino ad oggi, ha immesso sul mercato discografico solo lavori di altissimo livello.

Il nuovo "Apoptosis", ve lo anticipo senza remora alcuna, prosegue nel medesimo solco di eccellenza tracciato sinora; nel contempo, temo che ciò non basterà a dissipare la fosca coltre di indifferenza che impedisce ai Nostri di farsi definitivamente apprezzare da un pubblico più folto.
Il motivo è presto detto: quest'album picchia duro, contiene un sound più compresso, tecnico e brutale rispetto al precedente, splendido “Proponent for Sentience”.

Gli Allegaeon, ormai lo sanno anche i sassi, possono vantare una inusitata perizia strumentale; perizia che peraltro non scema, ma anzi pare come per magia accrescersi, ad ogni avvicendamento in seno alla line up.
Così, se ritenevate (a ragione) che Cory Archuleta fosse un bassista mostruoso, aspettate di sentire che combina il nuovo arrivato Brandon Michael.
Le prestazioni di Burgess e Stancel, senza girarci troppo intorno, sono da guitar hero, ed il combinato disposto di velocità, precisione e fantasia di Brandon Park saprà deliziare anche i palati più esigenti in tema di drumming.
Lodi sperticate anche per il cavernoso e possente growling di Riley McShane, che si conferma cantante perfetto per conferire ulteriore vigoria alla rinnovata vena estrema percepibile in "Apoptosis".

Già, perché come scritto in precedenza i nostri baldi musici a stelle e strisce, pur essendo virtuosi dei rispettivi strumenti, quando vogliono pestano come dannati.
Certo: spulciando nella tracklist emergono parentesi più riflessive ed improntate all'atmosfera -penso all'intro dal sapore cinematografico di "Tsunami and Submergence", alla strofa con voce in clean della mastodontica title track o alla strumentale "Colors of the Currents", che ha saputo ricordarmi addirittura “Lightning Song” degli Anathema-.

Ciò concesso, va evidenziato come buona parte dei 56 minuti che compongono il platter minacci di buttar giù l'intonaco di chiunque possegga un impianto stereo adeguato e non abbia paura di usarlo.
D’altra parte, che intensità e cattiveria l’avrebbero fatta da padrone lo si poteva già sospettare dalla scelta di “Stellar Tidal Disruption” quale singolo apripista. “Interphase // Meiosis” non è da meno, mentre “Extremeophiles(B)” vanta un riff da antologia del technical death; e che dire di “Metaphobia”, uno degli sfoghi più furiosi e violenti di questo primo scorcio di 2019?

Spero di sbagliarmi, ma come scritto in premessa reputo difficile che un album come "Apoptosis", per quanto convincente, possa far guadagnare agli Allegaeon posizioni significative nella classifica che conduce al pantheon del metal estremo. Questo, d'altra parte, mi rende ancor più risoluto nel perorare la loro causa.
Cari lettori di Metal.it, sapete come comportarvi: per una volta facciamo in modo che la qualità prevalga su marketing e vuota apparenza.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 23 apr 2019 alle 19:33

Embeh, con me sfondi una porta aperta Cafo..le mie recensioni passate son lì a testimoniarlo :D Non vedo ovviamente l'ora di ascoltarlo..

Inserito il 21 apr 2019 alle 14:43

Con loro sono di parte. Grande recensione e grande disco.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.