Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:62 min.
Etichetta:MDD Records

Tracklist

  1. ODOARIC OVERTURE
  2. THE CIMBRIC METROPOLIS
  3. INTERSTELLLAR WANDERINGS
  4. ARMA'S DEMISE
  5. RIDE OF THE MONOLITHS
  6. AENEA'S FIGHT
  7. POWERING THE GRID
  8. SACRED SON
  9. THE QUICKENING
  10. FINAL AUDIENCE
  11. ARRUNS
  12. THE COMING SCOURGE
  13. LAST PREPARATIONS
  14. DARKANAKRAD
  15. ACTIVATING THE SNAKEHENGE
  16. THE END OF ALL
  17. LIFE
  18. DAWN OF THE SHADOW AGE

Line up

  • Kris Verwimp: illustrations
  • Arkadius Antonik: composition, arrangements

Voto medio utenti

Per parlare di “Third Age” potrei semplicemente rimandare alla recensione del precedente full-length “Second Age”. Non è infatti cambiata di una virgola la proposta dei Realms Of Odoric - non che mi aspettassi qualcosa di diverso - e “la colonna sonora per immagini” firmata da Arkadius Antonik e Kris Verwimp giunge così all’epilogo (?) senza stravolgimenti o particolari sussulti.

Musicalmente parlando, i nomi di riferimento sono sempre quelli: Two Steps From Hell, Hans Zimmer, Howard Shore e tutti gli altri compositori “nobili” legati ai kolossal hollywoodiani. Si passa così dall’epicità ai massimi livelli (“Odoaric Overture”, “The Coming Scourge”) a episodi più introspettivi (“Arma’s Demise”, The Quickening”, “Last Preparations”), da tracce battagliere (“Interstellar Wanderings”, “Ride Of The Monoliths”) a brani incentrati su elementi pulsanti di natura elettronica (“The Cimbric Metropolis”, “Powering The Grid”).

Probabilmente “il meglio” lo troviamo alla fine - penso alla snella e dinamica “Activating The Snakehenge” o a “The End Of All”, con le voci in primo piano - e pazienza per qualche frammento sonoro al limite del plagio (“Aenea’s Fight” rievoca in maniera un po’ troppo smaccata l’OST de “Il Codice Da Vinci”): quello che è certo è che “Third Age” è tutto fuorché un disco fatto tanto per fare.

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.