Magnum - Live At The Symphony Hall

Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2019
Durata:97 min.
Etichetta:Steamhammer / SPV

Tracklist

  1. WHEN WE WERE YOUNGER
  2. SACRED BLOOD 'DIVINE' LIES
  3. LOST ON THE ROAD TO ETERNITY
  4. CRAZY OLD MOTHERS
  5. WITHOUT LOVE
  6. YOUR DREAMS WON'T DIE
  7. PEACHES AND CREAM
  8. HOW FAR JERUSALEM
  9. LES MORTS DANSANT
  10. SHOW ME YOUR HANDS
  11. ALL ENGLAND'S EYES
  12. VIGILANTE
  13. DON'T WAKE THE LION (TOO OLD TO DIE YOUNG)
  14. THE SPIRIT
  15. WHEN THE WORLD COMES DOWN

Line up

  • Tony Clarkin: guitars
  • Bob Catley: vocals
  • Rick Benton: keyboards
  • Al Barrow: bass
  • Lee Morris: drums

Voto medio utenti

Sebbene mi "vanti" di avere una certa esperienza “concertistica” alle spalle (se non altro per questioni squisitamente anagrafiche …), non ho mai visto dal vivo i Magnum.
Una mancanza compensata in parte dalla corposa discografia che gli inglesi, nella loro lunga frequentazione della “scena”, hanno voluto riservare a quest’assoluto “fondamentale” di ogni gruppo rock che si rispetti.
E allora lasciatemi dire che Tony Clarkin e Bob Catley di “rispetto” ne meritano davvero moltissimo, per la loro favolosa “storia” musicale e perché anche in questo “Live at the Symphony Hall” continuano a dimostrare una passione e un entusiasmo di certo non “scontati” in artisti così navigati.
Sarà stata davvero “una serata magica” come afferma il chitarrista nelle note promozionali dell’opera, l’occasione di “giocare in casa” (il concerto si è tenuto ad aprile 2018 alla Symphony Hall di Birmingham, e i membri della band provengono proprio da quella zona del Regno Unito), sostenuti da un pubblico che si “coccola” una delle sue più importanti (e spesso troppo sottovalutate …) eccellenze “locali”, ma il disco (proposto in formato doppio Cd e in un sontuoso triplo Lp) è veramente piuttosto coinvolgente, privo di “vuoti” e pause, con una scaletta ben equilibrata tra passato e presente (anche se, come sempre accade in casi analoghi, sono certo che qualche fan lamenterà la mancanza di questo o quel “classico” …), una notevole sintonia tra i musicisti e quell’intensità interpretativa che scaccia fin dal primo contatto la fastidiosa idea di routine.
Inutile nascondere una scossa sensoriale appena più forte quando arrivano “How far Jerusalem”, ”Les morts dansant”, “Vigilante”, “Don’t wake the lion (Too old to die young)” e la paradisiaca “The spirit”, gemme inestimabili di puro incantesimo sonoro, e ciononostante anche “Sacred blood 'divine' lies”, “Lost on the road to eternity”, “Without love”, “Peaches and cream” e ”Show me your hands” non finiscono per “dissolversi” al cospetto di cotanta magnificenza, e anzi testimoniano in maniera eccellente quanto la voglia di regalare emozioni, diffuse attraverso composizioni di pregevole livello qualitativo, non si sia ancora esaurita in questi veterani dell’hard-pomp britannico.
Segnalando, infine, la presenza di Tobias Sammet, Lee Small e Rebecca Downes nelle vesti di graditi ospiti, non mi rimane che consigliare a tutti, novizi e intenditori di “lungo corso”, la sollecita acquisizione di “Live at the Symphony Hall”, un’altra celebrazione di gran classe della strepitosa carriera dei Magnum, da “consumare” nell’attesa di poter (finalmente, nel mio caso …) costatare de visu quanto il rock n’ roll, quando è associato a dosi imponenti d’ispirazione e talento, sia in grado di produrre taumaturgici effetti anti-età.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 22 feb 2019 alle 16:53

Ho assistito, proprio lo scorso Aprile, ad un loro show in quel di Milano e non posso far altro che confermare la grandezza "live" della band. Immortali.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.