Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:56 min.
Etichetta:Lifeforce Records

Tracklist

  1. GRIEVED
  2. THE ISOLATION
  3. ASHES
  4. OLD GHOSTS
  5. EMPTY THRONE
  6. HOLLOWS
  7. THE DOWNFALL
  8. IN VAIN

Line up

  • Michael: vocals
  • Ralf: guitars
  • Lukas:guitars
  • Julian: bass
  • Tilman: drums

Voto medio utenti

Würzburg è una cittadina tedesca nota soprattutto per la Strada Romantica e per la Residenza, il celebre palazzo riconosciuto nel 1981 dall'Unesco come patrimonio dell'umanità. Ma per gli amanti del metal estremo (qualcuno, non faccio nomi, nella nostra redazione ha già capito dove sto andando a parare...) è soprattutto il luogo che ha dato i natali ad un gruppo straordinario come i Der Weg Einer Freiheit.
Oggi posso affermare che vi è un altra band eccellente sorta sulle rive del Meno: gli A Secret Revealed, quintetto formatosi nel 2012 e giunto dopo il debut "The Bleakness" al secondo disco della carriera, "Sacrifices", pubblicato da Lifeforce Records.

Il black metal atmosferico con le sue derivazioni post black o blackgaze è materia sfuggente, difficile da trattare; non basta la volontà di annichilire il mondo o di ricoprirlo di metallo nero (e ci vuole grandissima capacità per farlo, sia chiaro), serve anche la sensibilità di coinvolgere il lato emozionale ed intimo di chi ascolta.
Michael, Ralf e sodali sono in grado di farlo con una naturalezza disarmante: le otto tracce di "Sacrifices" zavorrano l'anima di tonnellate di piombo nero facendo tuttavia desiderare durante gli oltre 55 minuti di durata l'aggiunta di altro peso tanto è struggente e malinconica la loro musica.
Ogni canzone ha diversi movimenti che sottolineano il numero infinito degli stati d'animo: lunghe armonizzazioni di chitarra appena scandite da tocchi lievi di batteria improvvisamente lasciano il posto a sfuriate in cui le melodie sono avvertibili solo grazie agli intarsi in tremolo picking delle due asce, vedi la conclusiva "In Vain" oppure blast beats sulfurei e spietati resi ancora più taglienti dallo screaming disperato di Michael ("The Isolation").

Anche nei brani più rallentati - come lo splendido "Old Ghosts"- la tensione non cala grazie ad un tema portante malinconico ed ossessivo che attraversa tutti i sette minuti del pezzo e cosa dire dell'opener "Grieved", opprimente come il cielo autunnale gonfio di pioggia ma che commuove quasi per la disperazione palpabile che la attraversa.
Il songwriting merita un cenno a parte per la profondità ed il lirismo di cui è intriso (è disponibile sul sito della band), lontano anni luce dalle mille banalità troppo spesso in auge oggi:
"I'm rising up from the ashes of my broken life
This time not for an ephemeral moment
I will stand the separation
My dreams are no longer a shattered curse
"
("Ashes")

"Sacrifices" è un disco che parla alla parte più profonda di ognuno, dove gli inevitabili dolori della vita sono sepolti, e li scuote con forza: i Der Weg Einer Freiheit possono essere orgogliosi dei loro concittadini.
Un solo avvertimento mi sento di darvi (oltre al consiglio di correre a procurarvi questo disco): gli A Secret Revealed creano dipendenza.
Poi non dite che non vi avevo avvisato.....

A Secret Revealed - "Grieved"

Recensione a cura di Alessandro Zaina

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 09 feb 2019 alle 06:26

Molto bello.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.