Copertina 6,5

Info

Genere:Avantgarde
Anno di uscita:2019
Durata:48 min.
Etichetta:Les Acteurs de l'Ombre

Tracklist

  1. UN TROP PLEIN D'ROUGE
  2. DEUX BALS DANS LA TÊTE
  3. POIL DE LUNE
  4. L'ALPHA MAL
  5. L'ETRANGORIUM
  6. LES VALSEUSES
  7. GAULOISES OU GITANES?
  8. COMPTINE À BOIRE
  9. ANIS MAUDIT
  10. TRISTE SADE

Line up

  • Vaerohn: all instruments, vocals

Voto medio utenti

È mia ferma convinzione che le “cose” più terrificanti al mondo siano le vecchie bambole di porcellana e le mantidi religiose. In tanti, tuttavia, confuterebbero la mia tesi suggerendo piuttosto, quale epitome dell’orrore, la figura del clown, che addirittura ha dato vita ad un neologismo: “clownophobia” (coulrofobia dalle nostre parti).
Posso concedere agli esponenti di tale tesi che “mantidereligiosofobia” o “vecchiebambolediporcellanofobia” non suonino altrettanto bene…

Facezie a parte, la paura ingenerata dalle figure circensi per eccellenza ha saputo ispirare scritti (il capolavoro “It” di Stephen King su tutti) e pellicole (cito ex multis, oltre alla doppia rielaborazione dello stesso “It”, “Clown” di Eli Roth, la quarta stagione di “American Horror Story”, “La Casa dei 1000 Corpi” e “31” di Rob Zombie, oltre al buon “Stitches” del 2012).
E la musica?

Di certo ho perso qualcosa per strada, ma a memoria mi sovvengono un buon pezzo dei Lordi (“Hell Sent in the Clowns” da “Scare Force One”), qualche riferimento nel disco “Paris Spleen” degli Ataraxia, “Frozen Circus” degli Eternal Deformity, gli svedesi Taketh col loro “Freakshow” e poco altro…
Da oggi andrà aggiunto al novero un ulteriore album incentrato sui nostri amici (?) con faccia pitturata e sorriso triste: ci pensano i francesi Pensées Nocturnes a catapultarci in un grottesco immaginario circense di fine ‘800.

I Nostri -anzi: il Nostro, trattadosi di one man band- da sempre si baloccano con un immaginario ostentatamente teatrale, ma a questo giro hanno deciso di esagerare, cimentandosi in un concept dai toni surreali e grandguignoleschi (come, peraltro, suggerito dallo stesso titolo).
L’avantgarde della creatura parigina non pecca certo di originalità o volontà di osare; semmai, a “Grand Guignol Orchestra” va ascritto il difetto di piacersi troppo, indugiando così eccessivamente in soluzioni strambe, dissonanze stridenti e vocals lunatiche che tendono a somigliarsi l’un l’altra.

Si tratta di un difetto che, almeno mio avviso, affligge la compagine transalpina sin dagli esordi, ma che a questo turno conduce ad una eccessiva autoreferenzialità.
La formula consistente nell’iniettare dosi di black metal e del jazz più caliginoso in partiture ed arrangiamenti propri della musica circense e dell’avanspettacolo, di per sé, affascina e convince (penso, ad esempio, al manifesto programmatico “Deux Bals dans la Tête” ed alla schizofrenica “Les Valseuses”). Tuttavia, la reiterazione quasi dogmatica del medesimo modus operandi tende, alla lunga, ad appesantire l’ascolto.

Ciò accade soprattutto allorquando il songwriting s’inceppa, (il paludoso rallentamento centrale di “Alpha Mal”, la strascicata “Comptine à Boire”); al tempo stesso, ritengo si tratti perlopiù di un problema di digeribilità complessiva del platter –non aiutata dall’esclusivo utilizzo dell’idioma francese, che io comprendo alla perfezione (?) ma che per altri costituirà ulteriore ostacolo alla fruizione-. Digeribilità che ho trovato piuttosto ardua, pur ritenendomi un amante delle soluzioni stravaganti e delle sonorità più anticonformiste.

Grand Guignol Orchestra” rimane comunque un’opera tanto imperfetta quanto intricata, densa e dotata di una decadente aura di grandeur; parimenti, i Pensées Nocturnes si confermano compagine valida e coraggiosa, benché forse meno geniale di quanto non creda il suo istrionico mastermind Vaerohn.
I meno ortodossi, purché non soffrano di coulrofobia, concedano pure una chance.
Recensione a cura di Marco Cafo Caforio

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.