Metalium - Metalian Attack Part One

Copertina 7

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2002
Durata:33 min.
Etichetta:Locomotive
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. CIRCLE OF FATE
  2. FIGHT
  3. YEARS OF DARION
  4. METALIUM
  5. PROPHECY
  6. FREE FOREVER
  7. DUST IN THE WIND

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Live album di sole sette tracce, un po' come il famoso Live in the UK per gli Helloween, per una delle band più ingiustamente sfottute e sbeffeggiate dalla critica elitaria pseudo metal che abbiamo in Italia ma che fortunatamente viene supportata da una folta schiera di fans del power teutonico. I Metalium probabilmente sfornano proprio con questo live, registrato in Francia a Strasburgo il 26 Novembre 2000, la loro migliore prova, dopo un debutto così così ed un secondo lavoro decisamente più in forma, mentre quello che possiamo ascoltare su "Metalian Attack Live" è frutto di una band certamente non eccelsa a livello compositivo ma ugualmente solida e precisa con qualche interessante picco artistico. Le già buone "Fight", "Free Forever" e "Years of Darion" nella dimensione live si trasformano diventando molto più aggressive e coinvolgenti ma la scelta di Metalium non privilegia solamente i pezzi "a tutto bordone" con doppia cassa a 200 (ricordiamo che i Metalium son probabilmente la band che ha la doppia cassa a volume più alto di tutte) ed infatti dopo la riuscitissima "Metalium", a mio avviso il brano più bello grazie ad un ottimo lavoro di riffs rocciosi e taglienti, arriva la cadenzata e drammatica "Prophecy", quasi 9 minuti forse fuori target per la band di Lars Ratz soprattutto nella dimensione live, ma anche in questo caso non si può che parlare di promozione, questo soprattutto perchè va ricordato che dietro il microfono troviamo un signore di nome Henning Basse che è un vero mostro di carisma e virtuosismo e che da solo rappresenta più del 50% dei Metalium. Chicca finale, che forse a molti non piacerà, la cover studio di "Dust in the Wind" di K. Livgren in cui un pianoforte accompagna Basse, per una volta attento più all'interpretazione ed al pathos che a condurre orde di scatenati metalheads.
Un album non trascendentale ma sicuramente godibile e ben fatto, "drink the liquid of metalium, it will set you free!!!"

Ps: di questo live esistono anche due versioni in DVD e VHS
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.