Copertina 7

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2019
Durata:60 min.
Etichetta:Massacre records
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. PROLOGUE (THE LAND OF THE BEAST)
  2. A PLAGUE UPON THE LAND
  3. THE HYSTERICAL HUNT
  4. BETWEEN MAN AND WOLF
  5. AS DARKNESS FALLS
  6. OF WINTER AND HELL
  7. A SECRET LIFE
  8. DECEPTIVE HIBERNATION
  9. AN ELUSIVE MONSTER
  10. ENDGAME (THE IMPENDING TRUTH)
  11. EPILOGUE (BEFORE THE DAWN)
  12. A DREAM THAT NEVER CAME

Line up

  • Bart De Prins: bass
  • Vincent Pichal: drums, keyboards, orchestrations
  • Gaël Sortino: guitars (lead, acoustic)
  • Jeroen De Kooning: guitars (rhythm)
  • Daan Swinnen : vocals

Voto medio utenti

I belgi Lemuria tornano col terzo album a nove anni di distanza dal precedente “Chanson de la croisade”.
Questo disco ha avuto un lasso di tempo lungo, ma dovuto; perché il terzo album è la cosiddetta terza prova; ovvero se una band riesce a camminare con le sue gambe mostrando maturità e personalità.

Il disco è un concept album che affonda le radici in un fatto storico, ovvero quello della famigerata bestia del Gévaudan; portato anche al cinema nel bel film “Il patto dei lupi”.
Il primo brano “Prologue (The land of the beast)", è strumentale e ci serve su un piatto soluzioni sinfoniche con orchestrazioni da soundtrack horror; interventi vocali maschili profondi rendono tutto più inquietante, il tutto concluso da una vocina sussurrante e maligna.
A plague upon the land” riprende con il riff di chitarra la melodia portante del brano precedente.
Si sente una vena dimmu borgiriana nell’incedere solenne, tellurico e nello screaming del singer Daan Swinnen con toni acidi alternati a growl profondi.
All’interno del brano c’è pure una parte narrata dall’ospite, l’attore belga Herbert Flack; ci sono anche sfuriate in blast beats con riffing serrati quasi thrashy e le tastiere fanno capolino con orchestrazioni sinfoniche dal taglio orrorifico.
La titletrack viene introdotta da un cupo ruggito e un grido femminile a presagire la tragedia imminente rosso sangue.
Brano sostenuto da orchestrazioni, riffing nerissimi derivati da puro symphonic black e accelerazioni dove le tastiere fanno il bello e il cattivo tempo con lo screaming del singer sugli scudi.

Ci sono anche interventi vocali puliti femminili e parti di chitarra neoclassiche a dare ancora più intensità al brano.
Grande lavoro di pathos melodico in questo brano che penetra poco a poco e sale con gli ascolti nonostante la lunghezza di otto minuti.
Of winter and hell”, inizia a spron battuto con batteria tellurica e riffing melodico sostenuto da orchestrazioni.
L’influenza dei Dimmu Borgir qui è palese ma si sente che i belgi hanno preso ispirazione e vogliono inserire anche la personalità.
Ascoltatevi anche la parte in controtempo con riffing e tastiere di stampo quasi prog, le orchestrazioni donano pathos al brano con anche interventi di campane tubulari solenni.

An elusive monster” è un breve brano strumentale che è denso di pathos con orchestrazioni e vocalizzi femminili.
Epilogue ( Before the dawn)”è il brano conclusivo e roccioso, dove riffing melodici e orchestrazioni sinfoniche s’intrecciano con pathos di taglio drammatico.
Anche in questo frangente la parte narrata da solennità al tutto e si nota la caratura professionale dell’ospite che apre a una parte in mid tempo lenta, drammatica con riffing e tastiere orchestrali concludendo con una coda di piano e voce femminile narrata.
Terzo album e buona prova, certo l’influenza norvegese della band di Shagrath è percepibile in alcuni passaggi, ma i belgi dimostrano anche di avere personalità dalla loro; non male.
Recensione a cura di Matteo Mapelli
Lemuria rules

Per me A Secret Life è il vertice dell'album, e spinge la mia valutazione verso il 7,5, perchè, pur restando nell'alveo di un symphonic black abbastanza tradizionale, introduce una componente melodica molto emotiva e trascinante, dal grande impatto. album con un alto valore intrinseco, che omaggia modelli precisi ma se ne distacca per fantasia e versatilità

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.