Copertina 6,5

Info

Anno di uscita:2018
Durata:57 min.
Etichetta:Rock Of Angels Records

Tracklist

  1. MOST BEAUTIFUL DAY
  2. PRESIDENT EVIL (FEAT. JAMES LABRIE)
  3. HARDEST WAY
  4. PURPLE ANGELS
  5. THE BEST OF MAGIC
  6. TAKEN (FEAT. JAMES LABRIE) – RADIO EDIT
  7. 18 EUPHORIA
  8. A PLACE IN HEAVEN (FEAT. JAMES LABRIE)
  9. GHOSTWRITER
  10. LIMOUSINE
  11. BACK IN THE SHADOW
  12. TAKEN (FEAT. JAMES LABRIE)
  13. PRESIDENT EVIL (FEAT. JAMES LABRIE) – VIDEO VERSION

Line up

  • Elisa Scarpeccio: vocals
  • Cristiano Tiberi: guitars
  • Mike LePond: bass
  • Uli Kusch: drums
  • James LaBrie: guest vocals

Voto medio utenti

Non hanno badato a spese Cristiano Tiberi ed Elisa Scarpeccio per il loro primo album marchiato Last Union. Non paghi del coinvolgimento di Uli Kusch (ex-Masterplan) e Mike LePond (bassista dei Symphony X), i due connazionali sono riusciti ad avere anche gli arcinoti James LaBrie (Dream Theater) alla voce e Jens Bogren in cabina di regia.

"Twelve" è un album formalmente ineccepibile, ma è anche un debutto che - in quanto tale - presenta tutta una serie di pregi (qualcuno) e di difetti (un po' di più) che andrò qui ad elencare.

Sulla produzione e sulla performance c'è poco da dire: stiamo parlando di eccellenze universalmente riconosciute e Cristiano ed Elisa si rivelano assolutamente all'altezza della situazione. Sul songwriting, invece, sono convinto che ci siano buoni margini di miglioramento.

Stupisce che il brano meno convincente sia stato posto in apertura e sia stato scelto per un video ufficiale: "Most Beautiful Day" è caratterizzato da melodie poco incisive e da melodie trite e ritrite, alle mie orecchie un tributo maldestro a "Enlighten Me" dei sopraccitati Masterplan. Riconosco però che i Last Union danno il loro meglio quando c'è James LaBrie di mezzo: se "President Evil" rimanda alla discografia solista dell'americano, "A Place In Heaven" vince il premio di traccia più propriamente progressiva del lotto.

La formazione predilige le tracce essenziali e dirette ("Ghostwriter", "Limousine" e "Purple Angels" mi hanno ricordato i nostrani Eternal Idol), ma spesso cade nella tentazione di attingere a piene mani dai repertori più innocui delle band female-fronted ("The Best Of Magic" e "Back In The Shadow" devono molto ai Within Temptation).

Insomma, un inizio positivo ma non entusiasmante: è presto per dire se stiamo parlando di una "next big thing".

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.