Copertina 6,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:37 min.
Etichetta:Wolfspell Records

Tracklist

  1. DANS L'ABîME
  2. AU SEUIL DU TRéPAS
  3. TAPIS DANS L'OMBRE
  4. ÉGéRIE FUNESTE
  5. DES FEUILLES MORTES
  6. TRANSI D'EFFROI
  7. SEUL

Line up

  • Morgue: bass, drums (2016-2018), guitars
  • Geist: vocals, traditional instruments
  • Cloporte: accordion
  • Maraud: drums

Voto medio utenti

Ci sono ancora delle band che oggi, nelle infinite derivazioni e contaminazioni del black metal, vanno a ricercare le sonorità semplici ed essenziali delle origini. Come i Croc Noir, band emergente della scena black francese che, dopo una manciata di demo ed EP, pubblica il suo primo full-length. Mort è un album black metal di stampo tradizionale, strettamente legato a band quali i connazionali Peste Noire del periodo precedente alla loro totale deriva verso il delirio.
Ma diversamente da quelle folli Pesti i Croc Noir, piuttosto che ricercare a tutti i costi soluzioni o corruzioni alternative, si concentrano su passaggi lineari, che però funzionano e non annoiano. La loro proposta si sviluppa con brani dalla struttura e dai riff molto semplici ed essenziali, con un black metal melodico e a tratti molto malinconico. Anche la produzione si avvicina alle sonorità grezze e sporche degli anni '90, con chitarre molto ruvide, batteria ovattata e uno screaming aspro e tagliente.

I brani procedono quasi pacatamente tra mid tempos, passaggi molto rallentati e qualche accelerata che non sfocia mai in violenza ferale o brutale velocità. Poi quasi a sorpresa, ecco comparire timidamente, sul finale del secondo brano, una fisarmonica. Il suono ricco di questo strumento tradizionale e versatile, seppure utilizzato con parsimonia e senza virtuosismi, arricchisce i brani senza appesantirli, dando loro un tocco nostalgico e ricercato. Molto bello è l'effetto della fisarmonica su Des feuilles mortes, a mio parere il pezzo migliore dell'album, i cui accordi si innestano su una melodia malinconica dando incisività e una nota struggente al brano.
I Croc Noir sono una realtà giovane ma certamente molto interessante e dotata di potenzialità. La base di partenza è molto buona, sempre che in futuro vogliano sviluppare quelli che sono i loro aspetti peculiari.
Recensione a cura di Burned_byFrost

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.