Copertina 6

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2019
Durata:42 min.
Etichetta:Apollon Records

Tracklist

  1. WOUNDED DREAMERS
  2. HEART OF SADNESS
  3. SPIDERS IN THE OLD CAFÉ
  4. EARTH SHAKES, RATTLES N ROLLS
  5. CANTUS
  6. TIDES ARE TURNING
  7. BLESSED BE
  8. THE KEY

Line up

  • Jarle Alfsen: drums
  • Tom Inge Andersen: bass, synthpedalboard, animatronics
  • Rune Seip Bjørnflaten: guitars, vocals.
  • Synøve Jacobsen: vocals

Voto medio utenti

Vedere per credere: è la stessa Apollon Records a darmi conferma che questo album è datato 2019 e non 1972. Dubbio legittimo, considerato che tutto in "The Key" - dalla copertina alla strumentazione - profuma di vintage.

In "Wounded Dreamers" il chitarrismo e il Mellotron rimandano agli Yes, mentre la voce è più vicina al prog nostrano. "Heart Of Sadness" tributa i "2 Steve" più importanti dell'epoca, Howe e Hackett, prima di "Spiders In The Old Café", dalle armonie spigolose ma dalle linee vocali avvolgenti nella miglior tradizione crimsonica. King Crimson che ritornano nella successiva "Earth...", anche se l'impianto vocale rievoca l'opera di Christian Vander e dei suoi Magma da un lato e la teatralità dei "2 Peter" (Hammill e Gabriel) dall'altro. La morbida "Cantus" ci traghetta verso "Tides Are Turning", episodio opaco e soporifero che sfocia nella breve e lisergica "Blessed Be". La chiusura è lasciata a una titletrack non propriamente memorabile che cerca di mettere a sistema la storica band di Jon Anderson con il funk.

Peccato che alla fine del full-length quel "profumo di vintage" di cui sopra si sia trasformato in "puzza di vecchio"...

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.