Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2018
Durata:36 min.
Etichetta:Time to Kill Records

Tracklist

  1. BLACK HILLS
  2. OPEN GRAVE
  3. ALL THE TIME
  4. DRIVE ANGRY
  5. EVIL CLOWN
  6. VENOM TEARS
  7. OUT OF BRAIN
  8. MARCH OR DIE

Line up

  • Federico Caggiano: guitars
  • Tiziano Casale: drums
  • Vincenzo Santopietro: vocals
  • Aran Morion: bass

Voto medio utenti

Ne è passato di tempo da quel demo omonimo che recensimmo proprio qui sulle pagine di Metal.it ben 15 anni fa...

Eppure i lucani WALKYRYA non hanno mai mollato di un centimetro, anno dopo anno, miglioramento dopo miglioramento, che ha portato al debutto discografico nel 2013 con "End Line". Ci sono voluti ben 5 anni per ascoltare il suo successore ma grazie alla Time to Kill Records esce nel 2018 questo "The Invisible Guest", indubbiamente la prova più riuscita e matura della band capitanata dal singer Vincenzo Santopietro che nel frattempo ha subito diversi cambiamenti di lineup, tra tutti quello dell'altro membro di lunga data Donato Gallicchio ed il cambiamento di strumento di Aran Morion dalla batteria al basso.

"The Invisible Guest" è un disco di heavy metal dannatamente roccioso, che fa dell'impatto e delle melodie i suoi punti di forza, passando con disinvoltura a soluzioni dotate di molto groove ad altre in cui si evidenza maggiormente la tradizione di scuola classica dei Walkyrya, ad altre ancora in cui la scuola thrash old school si fa largo nelle influenze della band di Potenza (e come poteva essere altrimenti...), con echi di Testament, Pantera e Metallica del Black Album.

Paradossalmente ma ci può stare dato che i Walkyrya se ne fregano e certo "The Invisible Guest" non è uno "spotify album", i brani migliori presenziano nella seconda metà del lavoro, ovvero "Evil Clown" ed "Out of Brain", dove peraltro il buon Vince canta con una distorsione vocale meno netta e meno tendente al growl, quasi una sorta di Chuck Billy ante "The Gathering", che convince in maniera ancor maggiore e che consigliamo di adottare in maniera ancor più estesa.

Bravi ed inossidabili, i Walkyrya non deludono consegnandoci un altro lavoro di heavy metal suonato con passione e lealtà.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.