Copertina 5,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2018
Durata:33 min.
Etichetta:Helter Skelter Productions

Tracklist

  1. MåRGNANENS VäV
  2. HIMLIN
  3. UR DJUPET STIGA KVAV
  4. STäVJEDAG
  5. LYKTA OCH BLOSS
  6. DET SVULTNA GAP
  7. STIäRNVäV
  8. FANDENS MåNA
  9. TILL DAGAGAGN
  10. GRYNINGSGRå
  11. DVäLMA I DVAS
  12. ANDANOM
  13. VIT
  14. SKYMMENG
  15. BIXMULIN

Line up

  • Wulkanaz: all instruments, vocals
  • Daniel Rockmyr: session drums

Voto medio utenti

A distanza di due anni dal precedente "Paralys", torna sulle scene Wagner Ödegård con il suo progetto Wulkanaz che rilascia questo omonimo album per la Helter Skelter Productions senza discostarsi minimamente da quanto fatto in passato.
La proposta dello svedese, infatti, resta saldamente ancorata ad un Black Metal dai connotati "raw", certamente old style, senza nessun fronzolo particolare ma molto "semplice" e diretto.
La registrazione, come in passato, è piuttosto lo-fi, senza tuttavia scadere nella cacofonia, i pezzi sono tutti molto brevi e poco distinguibili tra di loro, lo scream di Wagner isterico e, tutto sommato, adatto alla proposta, e le atmosfere, come è facile immaginare, fredde e misantropiche come da tradizione.
"Wulkanaz", che pure può contare su alcuni intermezzi "ambient", è un album con poche pretese, fatto per chi dal Black Metal cerca solo ed esclusivamente la sua essenza primordiale, ma è, anche, un lavoro poco riuscito, troppo piatto e monotono.
Un conto era, a mio avviso, proporre musica del genere vent'anni fa con l'attitudine ed il talento di gente come i Darkthrone, un altro è farlo oggi con canzoni tanto elementari da risultare scolastiche e con una registrazione che, come ricordavo prima, non è in linea con le moderne tecnologie.
Certo, va riconosciuto che Wulkanaz cerca di rendere la sua proposta il più personale possibile attraverso l'introduzione di parti più melodiche (molto nascoste), intrecci chitarristici di matrice epica o con vocalizzi declamatori e parti recitate, ma quello che resta è "solo" minimalismo misantropico con poca classe.
Magari a qualcuno può bastare.
A me no.
Recensione a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.