Copertina 6,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2018
Durata:57 min.
Etichetta:InsideOut Music

Tracklist

  1. GHOST OF VANITY
  2. FRIENDSHIP
  3. THEY FADE
  4. A TREEHOUSE IN A GLADE
  5. STONE COLD
  6. IF YOU FALL, PT.2
  7. CROWN OF LEAVES

Line up

  • Petter Diamant: drums
  • Rasmus Diamant: bass
  • David Zackrisson: guitar
  • Rikard Sjöblom: vocals, guitar, keyboards, bass

Voto medio utenti

L'instancabile Rikard Sjöblom (ex-Beardfish, Big Big Train) ha trovato anche il tempo per dare un seguito al recentissimo "On Her Journey To The Sun". Questa volta lo svedese ha fatto quasi tutto da solo, circondandosi soltanto di alcuni guest in fase solistica e di Petter Diamant alla batteria.

La mia personale opinione sulla produzione di Sjöblom non cambia con il qui presente "Friendship", anche se riconosco un approccio leggermente più ruvido e meno nostalgico. Di fatto ci troviamo davanti al "solito" prog-rock che a volte tributa Kansas e Neal Morse ("Ghost Of Vanity") e altre volte ci fa tornare indietro di quasi 50 anni (non lasciatevi ingannare dai synth kraftwerkiani posti in apertura della bipartita titletrack perché poi è tutto un omaggio a mostri sacri come Yes, Genesis e Pink Floyd).

Come anticipato, l'impegno nel voler "allargare gli orizzonti" questa volta si percepisce ("They Fade" rievoca Neil Young e Simon & Garfunkel, "Stone Cold" è hard alla maniera di Boston e Styx, "Crown Of Leaves" incorpora eleganti elementi jazz e un song-writing alla Casey Crescenzo), ma è ancora poca cosa rispetto alla "tanta voglia di 70s" che caratterizza "A Treehouse In A Glade" - un po' Jethro Tull e un po' PFM - o la seconda parte (la prima era contenuta del sopraccitato "On Her Journey To The Sun") di "If You Fall" - un concentrato dell'opera di Colosseum e Greenslade. Come sapete, la mia idea di progressive è piuttosto diversa.

Per dirla in maniera colta, "as above, so below".

Recensione a cura di Gabriele Marangoni

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.