Copertina 8

Info

Anno di uscita:2018
Durata:45 min.
Etichetta:Frontiers Music

Tracklist

  1. MY FEAR & MY FAITH
  2. BECAUSE OF US
  3. IT BURNS
  4. WALK ME THROUGH THE FIRE
  5. NEW LIFE BEGINS
  6. THE FINAL WAR
  7. BREATHTAKING
  8. ROCK’S STILL ROLLING
  9. DIE TOGETHER
  10. THE BEST THING I NEVER HAD
  11. OUTRUN YOU

Line up

  • Ronnie Atkins: vocals
  • Erik Martensson: guitars, bass, keyboards, backing vocals
  • Magnus Ulfstedt: drums

Voto medio utenti

Quando un side-project supera la prova della prima testimonianza discografica, è segno che oltre al successo “commerciale”, ci deve essere anche il piacere di fare musica assieme, convincendo l’astante che dietro alla facciata di un’adescante “cooperazione eccellente” ci sia un’affinità elettiva sotto il profilo artistico e umano.
Una valutazione, in un mondo “freddo” e tecnologico come l’attuale, che può forse apparire po’ ingenua, e che tuttavia trova conferma in questo “Second coming” dei Nordic Union, felice alleanza tra il veterano Ronnie Atkins (Pretty Maids) ed Erik Martensson (Eclipse, W.E.T., Ammunition, …) sempre di più il vero Re Mida del panorama melodico contemporaneo.
Per chi eventualmente ancora non conoscesse il “prodotto”, diciamo subito che si tratta di una formulazione di chic-hard-rock piuttosto granitica ed enfatica, in cui si fondono fatalmente le sonorità delle “navicelle madri” dei due protagonisti, ma che potrebbe piacere anche a chi apprezza il modus operandi di Rainbow, Ten e Magnum.
Con l’affidabile supporto del batterista Magnus Ulfstedt (sempre degli Eclipse), il gruppo sforna un lavoro potente e ispirato, che forse a tratti affievolisce leggermente la presa emozionale e che ciò nonostante si mantiene complessivamente molto prossimo all’eccellenza assoluta.
L’apertura è devastante … ”My fear & my faith” è una bomba sonica dal passo avvincente e fortemente evocativo, dominata dall’ugola scabra (che in “maturità” ha acquisito venature vagamente Lawless-iane) e comunicativa di Atkins e dalle chitarre roventi di Martensson.
Non è da meno la successiva “Because of us”, gratificata da un elevato coefficiente anthemico, e se “It burns” è una magniloquente power-ballad di notevole impatto emotivo, “Walk me through the fire” si offre all’apparato cardio-uditivo dell’ascoltatore come un gioiellino di grande caratura tipicamente scandinavo.
New life begins”, la delizia celtica “Breathtaking” e la W.E.T.-escaDie together” possono insegnare molto in fatto di sentimentalismo non stucchevole, “The final war” è una porzione compatta e ombrosa di coinvolgente hard n’ heavy, mentre "Rock’s still rolling” aggiunge i Whitesnake al novero dei “buoni maestri” a cui la coalizione attinge con sapienza per allestire la sua brillante prestazione.
I fans degli Eclipse gioiranno sicuramente di fronte alla struttura armonica euforizzante di “The best thing I never had” e con la conclusiva “Outrun you”, un bel guizzare di muscoli e suggestiva melodia, si completa un altro esempio di come nelle Terre del Nord si concentri, quasi senza incontrare opposizione, l’egemonia europea del settore.
Insomma, in “Second coming” dei Nordic Union potete trovare, accanto a un pizzico di “mestiere”, tanta buona musica, emozione, talento e professionalità … evidentemente le risorse dei nostri sono tali da non rischiare la dissipazione e finché non cambierà questo stato di cose, ogni forma di “progetto” musicale non può essere che bene accetta.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.